Altro che gnocchi: i capunsei sono rustici, saporiti e ti fanno scoprire una tradizione pazzesca

capunsei buttalapasta.it

capunsei buttalapasta.it

Capunsei ricetta originale: un piatto povero e tradizionale ma ricchissimo di gusto, fatto con pane, burro e profumi semplici che diventano qualcosa di incredibilmente sorprendente.

I capunsei sono una di quelle ricette che vengono da vecchie tradizioni che non si possono dimenticare. Non sono gnocchi, non sono canederli, non sono pasta… sono una via di mezzo rustica e geniale, forse nata per evitare sprechi, poiché serve per trasformare il pane secco in qualcosa di spettacolare.

capunsei buttalapasta.it

capunsei buttalapasta.it

È la classica cucina di una volta, quella fatta con pochi ingredienti ma con tanto sapore. E la cosa incredibile è che, nonostante siano così semplici, hanno una consistenza particolare, morbida ma compatta, che assorbe tutto il condimento e li rende uno tira l’altro. La prima volta che li ho preparati sono sincera, pensavo venissero duri, oppure troppo asciutti: invece appena assaggiati ho capito perché questa ricetta è rimasta nella tradizione per anni: credimi sono profumati, burrosi al punto giusto e super gustosi. In più sono anche praticissimi, perché puoi prepararli con anticipo e poi cuocerli quando serve, ideali sia quando hai ospiti, che quando vuoi qualcosa di diverso dal solito piatto di pasta di tutti i giorni.

Capunsei: la ricetta furba che trasforma il pane secco in una bontà

Insomma, ormai i capunsei per me sono diventati una bellissima alternativa ai primi classici: la più sfiziosa ricetta salva sprechi alternativa alla pasta che tu possa provare. Allaccia quindi il grembiule e non perdere tempo, vedrai che anche stavolta se segui la ricetta passo passo resterai senza parole, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per i Capunsei

Per 4 persone

  • 550 g di pane secco integrale
  • 450 g di brodo vegetale
  • 60 g di burro
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Per la cottura

  • 60 g di burro
  • Salvia q.b.

Come si preparano i Capunsei

  1. Per prima cosa occupati del pane secco. Taglialo a pezzi piccoli oppure spezzettalo con le mani e mettilo in una ciotola grande. Scalda poi il brodo vegetale senza farlo bollire e versalo poco alla volta sul pane. Mescola con un cucchiaio e lascia che assorba tutto lentamente.
  2. Lascia riposare qualche minuto, così il liquido si distribuisce in modo uniforme e intanto metti a sciogliere il burro a fiamma bassa, dopodiché lascialo intiepidire.
  3. Quando il pane è morbido, aggiungi le uova, il formaggio grattugiato, una bella grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Versa anche il burro fuso ormai tiepido re inizia a lavorare l’impasto con le mani. Non serve impastare troppo, devi solo amalgamare bene tutto fino ad ottenere un composto compatto ma morbido. Se lo senti troppo asciutto aggiungi un cucchiaio di brodo, se invece è troppo umido puoi aggiungere un po’ di formaggio.
  4. Ottenuto un impasto modellabile, non appiccicoso e nemmeno duro, arriva il momento di dare forma i capunsei. Prendi quindi piccole quantità di impasto e modellale con le mani creando dei cilindri allungati, simili a grossi gnocchi rustici. Non devono essere perfetti, anzi, la forma irregolare è proprio la loro caratteristica, quini sistemali man mano su una teglia leggermente imburrata oppure rivestita con carta forno.
  5. Nel frattempo sciogli il burro previsto per la cottura in una padella insieme a qualche foglia di salvia e lascialo insaporire. Intanto fai lessare i caponsei in una casseruola con abbondante acqua salata: devi pensare come fossero gnocchi, quindi appena salgano a galla scolali.
  6. Versa i capunsei in padella con burro e salvia, fai saltare ed insaporire, quindi impiatta e servili caldi. Vedrai che con questa antica ricetta farai consolare tutti, provare per credere. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti