Altro che gocciole Pavesi! Facciamo le campanelle, delizie croccanti e friabili da leccarsi i baffi

campanelle, biscotti al cioccolato

Autentiche e golose, prova queste campanelle! - buttalapasta.it

Per sfornare dei deliziosi biscotti non ci vuole un grande impegno, basta solo seguire la ricetta giusta. Scoprite come fare le campanelle.

I biscotti con le gocce di cioccolato delle grandi marche famose sono buoni, ma possono essere facilmente sostituiti con prodotto fatti in casa. Con la ricetta giusta è possibile fare dei biscottini deliziosi e di tante forme. Ad esempio se avete un tagliabiscotti con la forma di una campana potete fare le campanelle, se ce l’avete con la sagoma del quarto di luna potete fare le lunelle e così via.

La ricetta che vi trovate qui di seguito è semplice e si realizza in modo facile e veloce. Questi biscotti campanelle sono ideali per fare la colazione ma sono buonissimi anche a merenda. Provateli inzuppati nel latte o nel caffè, vedrete che il risveglio sarà più dolce che mai!

Una ricetta semplice e golosa per fare dei biscottini per la colazione sfiziosi

Questi dolcetti sono molto semplici da preparare, in pratica sono dei frollini al burro arricchiti con le gocce di cioccolato. Croccanti al punto giusto, sono ottimi se inzuppati nel latte o nel tè. Non vi resta che provarli a fare oggi stesso! Qui di seguito trovate la ricetta, ovviamente se non avete in casa dei tagliabiscotti a forma di campanella potete usare semplicemente un bicchiere o qualsiasi altro stampino per fare questi biscottini golosi.

Ingredienti

  • uova 2
  • farina 00 400 gr
  • gocce di cioccolato 100 gr
  • burro 250 gr
  • zucchero 200 gr
  • farina di mais fioretto 100 gr
  • sale qb

Preparazione

campanelle, biscotti al cioccolato

I biscotti con le gocce di cioccolato sono buoni in ogni loro forma – buttalapasta.it

Ecco come preparare le campanelle con le gocce di cioccolato. Iniziate impastando la farina con il burro per ottenere un composto di briciole. Aggiungete un pizzico di sale e successivamente un uovo alla volta, sempre impastando e poi lo zucchero. Lavorate velocemente il tutto e infine unite le gocce di cioccolato. Coprite il panetto ricavato con della pellicola per alimenti e conservate all’interno del frigo per almeno due ore, ma più riposa e meglio è, quindi potete anche riprenderla il giorno dopo.

Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro e poi con il tagliabiscotti ricavate le campanelle. Impastate nuovamente i ritagli e ricavate altri biscotti. Infine sistemate le campanelle su di una teglia coperta con carta forno, cuocete nel forno già caldo per una decina di minuti a 180 gradi, poi abbassate a 160 e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Se vi piacciono i dolcetti fatti in casa provate anche i nostri migliori biscotti per la colazione facili e golosi, sono squisiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti