Altro che il solito panino: con l’arrivo del caldo riempio così le crepes salate e le porto ovunque

crepes salate ricetta

Deliziose crepes salate - buttalapasta.it

Scopri una deliziosa alternativa ai soliti panini: queste crepes salate sono perfette da portare ovunque durante le calde giornate estive.

Con l’arrivo del caldo estivo, trovare delle alternative gustose e leggere ai soliti panini farciti può sembrare una sfida, ma in realtà è davvero semplice. Infatti, le crepes salate sono un’alternativa facile da preparare e versatile, per questo possono essere la soluzione ideale per un pasto fresco e facile da portare sempre con sé. Si possono farcire con ingredienti diversi, come stracchino, speck, pomodori, o altri salumi e verdure. Insomma sono un pasto davvero versatile e goloso.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le crepes salate con stracchino speck e pomodoro. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da portare sempre con te per una gita fuori porta o in ufficio.

Crepes salate con stracchino speck e pomodoro: una vera delizia per l’estate

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle crepes salate con stracchino speck e pomodoro grazie alla ricetta che ti proponiamo. Con questo piattino favoloso potrai evitare i soliti panini. La ricetta si riferisce alle dosi per 4-6 porzioni.

crepes salate ricetta

Come preparare delle deliziose crepes salate – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 125 gr di latte
  • 250 gr di farina 0
  • 2 uova
  • 30 gr di burro
  • 150 gr di stracchino (o altro formaggio spalmabile)
  • 100 gr di speck
  • Pomodori q.b.
  • Rucola q.b.

Preparazione:

  1. Inserire nel mixer il latte, le uova, il burro fuso e raffreddato, e la farina. Frullare il tutto fino a ottenere un impasto privo di grumi. In alternativa, si possono mettere gli ingredienti in una ciotola, iniziando con i liquidi e aggiungendo gradualmente la farina, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
  2. Lasciar riposare l’impasto per almeno 30 minuti in frigorifero.
  3. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e ungere leggermente con una noce di burro, eliminando l’eccesso con un pezzo di carta assorbente. La padella deve essere ben calda prima di versare l’impasto.
  4. Versare un mestolo di impasto nella padella e ruotare per distribuirlo uniformemente. Cuocere la crepe per circa 2 minuti, finché i bordi iniziano a staccarsi dalla padella. Girare la crepe e cuocere l’altro lato per un altro minuto.
  5. Ripetere il processo fino a esaurire l’impasto, impilando le crepes cotte su un piatto.
  6. Una volta pronte, è il momento di farcire le crepes. Spalmare un generoso strato di stracchino su ciascuna crepe.
  7. Aggiungere fette di speck, qualche fetta di pomodoro e una manciata di rucola. Condire con una presa di sale e un filo di olio extravergine di oliva.
  8. Piegare le crepes in due per ottenere una mezzaluna, oppure arrotolarle.

Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche crepes salate con stracchino speck e pomodoro. Grazie alla ricetta speciale che ti abbiamo proposto, può nascere una grande preparazione, anche da ingredienti semplici ma ben pensati e abbinati. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti