Altro che peperoni ripieni, ho comprato due pomodori cuore di bue e li ho farciti così: sono venuti una meraviglia

pomodori ripieni di carne

Con i pomodori cuore di bue puoi preparare un secondo appetitoso - buttalapasta.it

Con i pomodori potete preparare un secondo piatto saporito farcendoli in modo appetitoso come indicato in questa ricetta.

Non appena arriva la stagione dei pomodori cuore di bue usateli come indicato in questa ricetta. Potete preparare un delizioso secondo piatto in modo semplice farcendoli con un ripieno saporito e molto semplice da realizzare.

In genere si usano i peperoni o le zucchine da fare ripieni in tanti modi, ma vi assicuriamo che anche i pomodori sono buonissimi e non hanno niente da invidiare ad altri ortaggi. Provateli e vedrete che vi piaceranno moltissimo.

Come si preparano i pomodori cuore di bue ripieni

I pomodori cuori di bue sono belli succosi e saporiti e durante la stagione di raccolta, cioè d’estate, se ne trovano di esemplari anche molto grandi. Qualsiasi sia la loro dimensione voi li potete usare per fare un secondo piatto sfizioso.

Infatti se farcite i cuori di bue con un ripieno di carne potete presentarli in tavola per arricchire un menu di tutti i giorni o anche uno più particolare come quello del pranzo della domenica in famiglia.

Pomodori ripieni di carne

Ecco come fare i pomodori cuori di bue ripieni di carne – buttalapasta.it

Ingredienti

  • sei pomodori cuore di bue
  • 200 gr di manzo o vitello macinato
  • una carota
  • una cipolla piccola
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • timo quanto basta
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei pomodori cuore di bue ripieni di carne lavando i pomodori. Asciugateli, poi tagliate le calotte e mettete da parte. Con un cucchiaino svuotate l’interno e tritatelo, mettete da parte anche questo.
  2. Lavate e pelate la carota, sbucciate la cipolla e tritate tutto insieme, fate appassire questo trito in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Dopo circa 10 minuti aggiungete la carne di manzo o di vitello macinato, fate rosolare mescolando.
  3. Versate il vino bianco e fate sfumare completamente. Quando è evaporato potete aggiungete la parte interna del pomodoro cuore di bue che avevate messo da parte in precedenza. Fate cuocere per 8 minuti e poi aggiungete le foglioline di timo fresco. Regolate di sale di pepe nero.
  4. Ora prendete una pirofila e ungetela con un filo di olio, riempite i pomodori con il ripieno di carne e copriteli con le calotte messe da parte. Irrorate con olio.
  5. Mettete la pirofila in forno già caldo a 180 gradi per mezzora circa, poi serviteli e gustateli caldi.

L’idea in più: potete rendere filante il ripieno aggiungendo dei cubetti di provola o di emmental. Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di verdure ripiene sfiziose per trovare nuove ispirazioni per le vostre creazioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti