Di Italia Murolo | 11 Gennaio 2026

Zuppa di cipolle buttalapasta.it
Zuppa di cipolle cremosa e profumata, pronta in poco tempo: ricetta semplice e gustosa con pane tostato e formaggio filante irresistibile.
La zuppa di cipolle è uno di quei piatti che ti consolare sul serio. Fidati, non c’è niente di più confortante di una ciotola fumante che sa di burro, cipolle dolci e brodo caldo. Non serve complicarsi la vita: bastano pochi ingredienti, un po’ di pazienza ma il risultato credimi è incredibile, già dall’odore ti verrà voglia di assaggiare subito.

Zuppa di cipolle buttalapasta.it
Questa è davvero una ricetta facile da fare, le cipolle diventano tenerissime in poche mosse. Ti basta tagliare a fettine sottili le cipolle, si fanno appassire dolcemente con il burro e un po’ di olio e piano piano rilasciano tutto il loro sapore con l’aggiunta di una bella sfumata di vino bianco. La cottura poi continua con l’aggiunta di brodo caldo e per finire, si arricchisce con fette di pane tostate e groviera. Insomma un capolavoro di sapori semplici ma combinati nel modo giusto e credimi il risultato fa gola proprio a chiunque.
Zuppa di cipolle: un piatto semplice che conquista chiunque!
Allora che aspetti, prepara gli ingredienti e seguimi, questa zuppa di cipolle è una di quelle facili ricette perfette anche per cene speciali e il successo è assicurato. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule, prendi una padella larga e via, prepareremo insieme una ricetta favolosa, provare per credere!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 3 ore circa
Ingredienti per la Zuppa di cipolle
Per 4 persone
- 600 g di cipolle bianche
- 1 l di brodo di carne
- 30 g di burro
- 30 g di farina 00
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 foglia di alloro
- 1/2 cucchiaio circa di timo
- Pane casareccio a fette q.b.
- Formaggio groviera q.b.
Come si prepara la Zuppa di cipolle
- Inizia pelando le cipolle e affettandole sottili, senza cercare di essere precisissima/a, l’importante è che siano più o meno uguali, così cuoceranno uniformemente.
- Metti una pentola larga sul fuoco, aggiungi il burro e un giro di olio e quando il burro è sciolto, butta dentro le cipolle. Mescola subito e cuoci finché si ammorbidiscono.
- Aggiungi lo zucchero che aiuta a far caramellare leggermente le cipolle e tira fuori tutta la dolcezza. Dopo una decina di minuti, sfuma con il vino bianco e fai evaporare l’alcol, mescolando di tanto in tanto.
- Cospargi la farina sopra le cipolle e mescola bene, così si amalgama senza grumi e lascia cuocere un paio di minuti, così si addensa.
- Versa il brodo caldo poco alla volta, aggiungi la foglia di alloro e il timo. Porta a bollore leggero e poi abbassa la fiamma, dopodiché copri e lascia cuocere per circa 2 ore e mezza, mescolando ogni tanto. La zuppa deve ridursi e diventare morbida e densa.
- Nel frattempo, taglia il pane a fette e tostalo leggermente, senza farlo croccante come una bruschetta, giusto dorarlo un po’.
- Quando la zuppa è pronta, versala in cocotte o ciotole resistenti al forno. Sistema sopra le fette di pane e copri con abbondante groviera grattugiato.
Passa tutto sotto il grill per qualche minuto, fino a quando il formaggio è fuso e dorato, dopodiché la zuppa di cipolle è pronta per essere gustata. Fidati, basta il profumo per conquistare e il primo cucchiaio confermerà tutta la bontà, provare per credere. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo