Altro che rucola e lattuga, in Sicilia si fa l'insalata di arance in estate: fresca, golosa e nutriente

insalata di arance ricetta

Insalata, ma non la solita: la variante siciliana con le arance è una scoperta unica - Buttalapasta.it

Per la rubrica insalate fresche e deliziose arriva in tavola questa tipica siciliana: aggiungi le arance per un tocco di sapore unico.

Saporite, colorate e particolarmente versatili, le arance in questa ricetta diventano le assolute protagoniste. In terra sicula sono amatissime e utilizzate anche nella realizzazione di piatti salati freschi e veloci, come le imperdibili insalate.

Se finora hai mangiato la classica insalata con pollo, lattuga e rucola, ti garantiamo che stavolta ti ricrederai:  i siciliani l’insalata la preparano di arance ed è una vera scoperta per il palato. Bastano pochissimi ingredienti da mettere insieme per realizzarla, ed ecco che in pochi minuti è pronta in tavola. Ecco la ricetta completa.

Insalata estiva siciliana, con le arance il gusto è strepitoso: la ricetta completa

Se finora hai utilizzato le arance per arricchire le tue macedonie di frutta, è il momento di scoprirle in una versione tutta nuova: con questa ricetta prepariamo l’insalata di arance più buona e gustosa di sempre. L’aggiunta di questi semplici ingredienti rende il risultato ancora più delizioso e imperdibile. Ecco cosa ci serve.

insalata di arance ricetta

Insalata estiva, fresca e colorata: la ricetta siciliana – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 Arancia
  • 1 Finocchio
  • Olive nere q.b
  • Sale e Pepe q.b
  • Olio evo q.b

Preparazione

  1. Iniziamo dal finocchio che va accuratamente lavato e pulito per eliminare tutti i residui di terriccio. Quindi, eliminiamo con l’aiuto di un coltello la parte inferiore del gambo e togliamo via la parte più esterna della buccia. A questo punto, tagliamo il finocchio in fettine sottili che riponiamo poi a bagno in un recipiente colmo d’acqua. Così ci assicuriamo una pulizia profonda.
  2. Sbucciamo l‘arancia, la priviamo dei suoi filamenti bianchi e la tagliamo in fette. In un recipiente dove avremo aggiunto olio, sale e pepe, uniamo anche l’arancia e il finocchio che avremo provveduto a scolare e a tamponare per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Denoccioliamo le olive, che tagliamo a rondelle, e aggiungiamo anche queste alla nostra insalata. Ora, non ci resta che mescolare il tutto per distribuire il condimento per poi provvedere a impiattare.
  4. L’insalata di arance e finocchi è pronta per essere portata in tavola. Ideale se preparata e gustata sul momento; non è consigliabile conservarla in frigo.

Questa può essere un’ottima alternativa per un pranzo fresco e gustoso da portare in tavola in queste calde giornate. Affiancata da qualche affettato, del salmone o del tonno, sarà l’idea giusta per un pasto estivo tutto da assaporare!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti