Altro+che+rucola+e+lattuga%2C+in+Sicilia+si+fa+l%26%238217%3Binsalata+di+arance+in+estate%3A+fresca%2C+golosa+e+nutriente
buttalapastait
/articolo/altro-che-rucola-e-lattuga-in-sicilia-si-fa-linsalata-di-arance-in-estate-fresca-golosa-e-nutriente/199285/amp/
Cucina Regionale

Altro che rucola e lattuga, in Sicilia si fa l’insalata di arance in estate: fresca, golosa e nutriente

Per la rubrica insalate fresche e deliziose arriva in tavola questa tipica siciliana: aggiungi le arance per un tocco di sapore unico.

Saporite, colorate e particolarmente versatili, le arance in questa ricetta diventano le assolute protagoniste. In terra sicula sono amatissime e utilizzate anche nella realizzazione di piatti salati freschi e veloci, come le imperdibili insalate.

Se finora hai mangiato la classica insalata con pollo, lattuga e rucola, ti garantiamo che stavolta ti ricrederai:  i siciliani l’insalata la preparano di arance ed è una vera scoperta per il palato. Bastano pochissimi ingredienti da mettere insieme per realizzarla, ed ecco che in pochi minuti è pronta in tavola. Ecco la ricetta completa.

Insalata estiva siciliana, con le arance il gusto è strepitoso: la ricetta completa

Se finora hai utilizzato le arance per arricchire le tue macedonie di frutta, è il momento di scoprirle in una versione tutta nuova: con questa ricetta prepariamo l’insalata di arance più buona e gustosa di sempre. L’aggiunta di questi semplici ingredienti rende il risultato ancora più delizioso e imperdibile. Ecco cosa ci serve.

Insalata estiva, fresca e colorata: la ricetta siciliana – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 Arancia
  • 1 Finocchio
  • Olive nere q.b
  • Sale e Pepe q.b
  • Olio evo q.b

Preparazione

  1. Iniziamo dal finocchio che va accuratamente lavato e pulito per eliminare tutti i residui di terriccio. Quindi, eliminiamo con l’aiuto di un coltello la parte inferiore del gambo e togliamo via la parte più esterna della buccia. A questo punto, tagliamo il finocchio in fettine sottili che riponiamo poi a bagno in un recipiente colmo d’acqua. Così ci assicuriamo una pulizia profonda.
  2. Sbucciamo l‘arancia, la priviamo dei suoi filamenti bianchi e la tagliamo in fette. In un recipiente dove avremo aggiunto olio, sale e pepe, uniamo anche l’arancia e il finocchio che avremo provveduto a scolare e a tamponare per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Denoccioliamo le olive, che tagliamo a rondelle, e aggiungiamo anche queste alla nostra insalata. Ora, non ci resta che mescolare il tutto per distribuire il condimento per poi provvedere a impiattare.
  4. L’insalata di arance e finocchi è pronta per essere portata in tavola. Ideale se preparata e gustata sul momento; non è consigliabile conservarla in frigo.

Questa può essere un’ottima alternativa per un pranzo fresco e gustoso da portare in tavola in queste calde giornate. Affiancata da qualche affettato, del salmone o del tonno, sarà l’idea giusta per un pasto estivo tutto da assaporare!

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Basta tiramisù e cheesecake, questo dolce morbido e fresco lo fai in 5 minuti: io ci metto le fragole

Per stupire tutti a tavola lascia perdere tiramisù e cheesecake: prova questo dolce morbido alle…

15 minuti ago

Il primo maggio c’è chi porta in tavola questo piatto della tradizione, scommetto che non tutti sanno di cosa si tratta

Scoprite la nostra ricetta del giorno per servire agli ospiti un piatto tipico della gastronomia…

38 minuti ago

Olio extravergine d’oliva, tutti sbagliamo a leggere le etichette: questo dettaglio che pochi conoscono è garanzia di qualità

Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine d’oliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…

1 ora ago

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

8 ore ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

9 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

9 ore ago