Di Italia Murolo | 28 Dicembre 2025

Rollè di pollo buttalapasta.it
Rollè di pollo succoso e scenografico, perfetto per Capodanno: ricetta semplice al forno, con funghi e formaggio filante, ideale per fare bella figura senza stress!
C’è sempre un momento, quando stai organizzando il menù di Capodanno, in cui ti chiedi cosa portare in tavola per fare davvero colpo. Qualcosa che sembri importante, che quando lo affetti faccia dire “WOW PERFETTO”! È proprio per questo che la mia scelta ogni anno ricade sul rollè di pollo: super ricco, succoso e profumato, ideale per mettere d’accordo tutti soprattutto i palati più difficili facendo un figurone!

Rollè di pollo buttalapasta.it
Questo si che è uno di quei piatti semplici che puoi portare a tavola anche in un’occasione speciale come Capodanno. Parliamo infatti di pollo tenero, ripieno morbido, profumo di funghi e formaggio e soprattutto niente di complicato da fare. In più non è pesante, ma è così gustoso che è impossibile dire di no. Pensa che già quando inizi a tagliare le fette, tutti corrono a tavola, ti ho detto tutto!
Rollè di pollo: la ricetta semplice ma speciale perfetta per capodanno!
Insomma senti a me, se vuoi un secondo che faccia scena senza farti impazzire tra pentole e tempi assurdi, ma soprattutto se vuoi andare sul sicuro, questo rollè di pollo è la scelta giusta. Allora fidati di me, seguimi e allaccia il grembiule, ti garantisco che in pochi passaggi otterrai un risultato pazzesco, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il Rollè di pollo
Per 4 persone
- 700 g di pollo disossato
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cipolla piccola
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero e rosa in grani q.b.
Per il ripieno
- 300 g di funghi champignon
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 g di provolone
Come si prepara il Rollè di pollo
- Inizia dal ripieno, così poi sei già a metà dell’opera. Pulisci quindi i funghi e tagliali a fettine, oppure puoi usare quelli surgelati. In una padella scalda un po’ di olio con lo spicchio di aglio schiacciato, aggiungi i funghi e falli cuocere a fiamma media. Vedrai che all’inizio buttano fuori un po’ di acqua, ma è normale, tu lasciali cuocere finché diventano morbidi e asciutti. Prosegui aggiustandoli di sale, poi spegni e aggiungi una manciata di prezzemolo tritato, mescola e toglili dal fuoco lasciandoli raffreddare.
- Ora occupati del pollo. Se non è già bello aperto, sistemalo tra due fogli di carta forno e battilo leggermente, giusto per uniformare lo spessore ma non esagerare perché deve restare tenero. Aggiustalo di sale e pepe su ambo i lati e distribuisci poi su tutta la superficie i funghi ormai tiepidi, poi le fette di prosciutto cotto e infine il provolone tagliato a fette o a cubetti. Cerca di non arrivare troppo ai bordi, così arrotolare sarà più facile.
- Arrotola quindi il pollo con calma, stringendo bene e chiudilo con spago da cucina compattandolo accuratamente. Ora in una casseruola o una padella che possa andare in forno, fai rosolare il rollè con un po’ di olio, girandolo su tutti i lati finché non prende colore. Aggiungi anche la cipolla tritata fine e lasciala ammorbidire piano, dopodiché, sfumalo con il vino bianco e lascia evaporare bene l’alcool.
- Trasferisci tutto in forno già caldo a 180 gradi ventilato e cuocilo per circa 30-35 minuti, girandolo a metà cottura e bagnandolo con il suo stesso sughetto.
- Terminata la cottura, tiralo fuori dal forno e lascialo riposare giusto qualche minuto prima di tagliarlo così non si rompe e le fette verranno perfette, compatte, con il ripieno che resta al suo posto.
Vedrai che il rollè di pollo è uno di quei piatti che a Capodanno risolvono tutto. Non solo è bello da vedere ma anche facile da fare, oltre che buonissimo e piace sempre, ti garantisco che se vuoi andare sul sicuro non c’è scelta migliore provare per credere. Buon appetito e buon anno!
Parole di Italia Murolo