Altro che tacchino americano: per Natale facciamo il pollo ripieno, all'italiana vi conquista di sicuro

ricetta pollo ripieno

Gustosissimo questo pollo ripieno, l'alternativa americana al tacchino che conquista! -buttalapasta.it

Hai mai provato il pollo ripieno? Moltissime persone ne vanno matte ed è una valida alternativa al tacchino americano, preparalo a Natale e stupirai tutti.

In America non solo per il ringraziamento ma anche a Natale preparano spesso il tacchino, prova però anche il pollo ripieno e vedrai che ne andrai subito matto. Con il suo squisito sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, anche i più piccoli lo mangeranno volentieri.

Preparare questo gustoso secondo piatto in casa è più semplice di quanto immagini, seguendo il procedimento passo dopo passo infatti sarà un gioco da ragazzi. Potrai portare in tavola un manicaretto strepitoso che stupirà tutta la famiglia.

Il pollo ripienoè perfetto da preparare per le occasioni importanti e per le feste, ad esempio a Natale. Scopri quindi tutto quello che ti occorre e provalo subito, è una vera squisitezza.

Il pollo ripieno all’italiana farà leccare i baffi a tutti, ecco come si prepara

A Natale farai senza dubbio un figurone con i tuoi commensali se porterai in tavola il pollo ripieno, preparato in questo modo è davvero squisito e stupirà tutti.

Ingredienti:

  • 1,5 kg di pollo
  • 300 gr di vitello macinato
  • 150 gr di guanciale
  • 2 rametti di rosmarino
  • 3 foglie di salvia
  • 2 rametti di timo
  • 150 gr di cipolle rosse
  • 10 gr di olio extravergine di oliva + 20 gr per le patate
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 40 gr di miele + 50 gr per la salsa
  • 50 gr di senape
  • 500 gr di patate
  • sale e pepe q.b.
  • rosmarino

Preparazione:

ricetta pollo ripieno

Un secondo natalizio così gustoso non l’hai mai preparato! -buttalapasta.it

  1. La prima cosa che devi fare è caramellare le cipolle. Dopo averle sbucciate tagliale a fette sottili e falle rosolare in padella con l’olio extravergine di oliva. Alla fine unisci anche lo zucchero di canna, il miele e fai cuocere a fiamma dolce per circa 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto. Non appena sono morbide spegni la fiamma e falle raffreddare.
  2. Intanto prepara il ripieno mescolando in una scodella il trito di vitello, gli aromi precedentemente tritati, l’olio, la pancetta tagliata a dadini, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Aggiungi anche le cipolle ormai fredde e mescola per ottenere un composto dalla consistenza corposa.
  3. Per preparare la salsa versa in una ciotola la senape, il miele e mescolali bene.
  4. Dopo aver pulito bene il pollo per eliminare ogni possibile residuo di piume e altro lavalo bene e asciugalo, dopodiché spennellate l’interno con la salsa di miele e senape.
  5. A questo punto, aggiungi il ripieno all’interno del pollo e cuci accuratamente il dorso con ago e filo per evitare che durante la cottura il ripieno fuoriesca, dopodiché spennella con la salsa anche la superficie del pollo e le cosce.
  6. Con le fettine di guanciale fodera l’interno del pollo, mettendole leggermente sovrapposte tra loro e fodera con dei fogli di alluminio l’estremità delle cosce.
  7. Per il contorno lava accuratamente le patate e tagliale a spicchi con tutta la buccia, versale poi in una ciotola e mescolale con l’olio extravergine di oliva, un po’ di sale, una macinata di pepe e il rosmarino tritato.
  8. Copri la teglia con un foglio di alluminio e cuoci il pollo ripieno in forno preriscaldato per circa 2 ore a 180 gradi. Non appena è pronto gustalo ben caldo con i tuoi commensali, il suo squisito sapore conquisterà tutti. E se invece vuoi scoprire altre ricette, ecco una selezione di piatti a base di pollo squisiti!

Parole di Sara Fonte