Come cucinare il pollo in modo sfizioso: 12 ricette leggere e saporite

Ecco una serie di ricette facili e gustose per realizzare secondi piatti sfiziosi a base di pollo: dal classico pollo al forno alle insalate di pollo light, scoprite con noi come variare in maniera sfiziosa i vostri menu!

come cucinare il pollo in modo sfizioso al forno o in padella

Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Ecco per voi le nostre 12 migliori ricette con il pollo da provare subito! Scopriamo insieme come cucinare il pollo in modo sfizioso con tre diversi metodi di cottura: in padella, al forno e all’insalata. Essendo una carne bianca poco calorica è indicata per ricette light e dietetiche, nel qual caso potete anche prepararla al vapore o alla piastra.

Con tutte queste ricette vediamo come cucinare il pollo in padella oppure al forno in tante ricette semplici, e come combinarlo con altri ingredienti per realizzare delle squisite insalate estive.

Pollo al forno

pollo al forno con birra
Foto Shutterstock | BarbaraGoreckaPhotography

La ricetta del pollo al forno è un classico della cucina italiana, potete usare le cosce di pollo o i fusi, se preferite, che verranno belli dorati e con una crosticina croccante dal sapore irresistibile. Si preparano facilmente, e potete realizzare in un solo colpo sia il pollo che le patate al forno, per portare in tavola un secondo con contorno perfetto senza troppa fatica…

Pollo alla birra

Cosce di pollo alla birra
Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

Il pollo alla birra è semplice da preparare ma vi raccomandiamo di seguire i nostri consigli per far sì che il pollo rimanga morbido e succoso. Potete realizzare questo secondo piatto gustoso in padella, ma anche al forno. Noi consigliamo di usare le cosce di pollo, ma in alternativa potete realizzare la ricetta anche con la tagliata di pollo, gli straccetti, i bocconcini e i fuselli, per variare continuamente i vostri menu.

Involtini di pollo

Involtini di pollo e pancetta
Foto Shutterstock | AS Food studio

Gli involtini di pollo possono essere ripieni o semplicemente avvolti con prosciutto o speck e possono essere cotti sia al forno che in padella. Quello che otterrete seguendo le nostre ricette saranno sempre dei succulenti bocconcini di pollo croccanti e morbidi allo stesso tempo.

Pollo alla cacciatora

pollo alla cacciatora
Foto Shutterstock | Olga Miltsova

Potete realizzare il pollo alla cacciatora in bianco o con un sughetto di pomodoro cremosissimo, semplice o con olive alla napoletana. Potete usare il pollo intero tagliato a pezzi o soltanto le cosce, se preferite. La carne rosolata con tante buone verdure cuoce nel suo buon sugo e una volta nel piatto la scarpetta è assicurata…

Insalata di pollo

menu dietetico ricette light insalata di verdure e pollo
Foto Shutterstock | gkrphoto

Dopo aver lessato il pollo vi basterà sfilettarlo e unire la polpa insieme ad altri ingredienti come lattuga, olive, pomodori, ecc, per avere un’insalata di pollo saporita. Si tratta di un piatto da servire rigorosamente freddo, perfetto per i pranzi e le cene estive, oppure come da portare in ufficio.

Petto di pollo al limone

ricetta petto di pollo al limone
Foto Shutterstock | Gaak

Provate anche il petto di pollo al limone sia a bocconcini che a scaloppine, con questa ricetta tanto facile da realizzare per un piatto che piace tantissimo anche ai bambini.

Pollo al curry

pollo al curry con latte di cocco thailandese
Foto Shutterstock | AS Food studio

Tra le ricette con il pollo esotiche e profumate con le spezie vi proponiamo il pollo al curry indiano, un secondo piatto morbido e cremoso, semplice e veloce da far e leggero perché senza panna, che potete servire da solo o accompagnato con del riso Basmati.

Pollo alle mandorle

pollo alle mandorle
Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

Invece il pollo alle mandorle è una ricetta cinese con cui arricchire un menu etnico, oppure semplicemente da portare in tavola quando volete gustare un secondo piatto leggero ma appetitoso. Pronto in pochi minuti, questo piatto si arricchisce con deliziosi germogli di bambù.

Straccetti di pollo

Straccetti di pollo
Foto Shutterstock | Livertoon

La ricetta degli straccetti di pollo vi consente di preparare un secondo piatto facilissimo e gustoso ma anche economico, dettaglio che non guasta mai! Vi proponiamo due varianti da provare, gli straccetti al curry oppure al limone. Semplici e veloci, sono pronti in tavola in meno di 20 minuti.

Bocconcini di pollo

Bocconcini di pollo allal birra
Foto Shutterstock | Timolina

Sono tante le ricette di bocconcini di pollo che abbiamo scelto di proporvi per i vostri menu semplici ma gustosi: al forno, al vino, alla birra, al latte al curry, quale sceglierete da cucinare oggi stesso?

Pollo e peperoni

pollo con peperoni
Foto Shutterstock | Timolina

Il pollo con peperoni è un piatto classico che vi consigliamo di realizzare quando la verdura è di stagione, per apprezzare al meglio il gusto che sprigiona in cottura in abbinamento con la carne. Per questo secondo potete usare sia il petto di pollo che le cosce o i fusi.

Come cucinare il pollo alla perfezione

Petto di pollo al miele
Foto Shutterstock | Ruslan Mitin

Il pollo si può cucinare davvero con mille ricette, dalle più semplici, alle più rapide passando per le ricette dietetiche con il pollo che vengono spesso consigliate nelle diete ipocaloriche. Però ci sono alcuni trucchi che vale la pena conoscere se volete cucinare il pollo come un vero chef. Allora leggete subito i nostri consigli nella guida ”errori e soluzioni per cucinare il pollo alla perfezione”. Le ricette con il pollo non avranno più alcun segreto per voi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.