Ami mangiare i funghi ma ti annoia pulirli? Con questo metodo impieghi pochissimo tempo

se ami i funghi dovresti sapere questo

Come pulisci i funghi? Il metodo corretto - buttalapasta.it

Come pulire i funghi in poco tempo: il trucchetto semplicissimo che non conoscevi è davvero sbalorditivo, ecco cosa ti serve!

Un alimento delizioso che nel pieno della stagione autunnale ed in quella invernale popola le nostre tavole. Poveri di calorie, composti per il 90% di acqua, questi sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, come ferro, manganese, vitamine del gruppo B, e rappresentano una ricchissima fonte di fibre, carboidrati e proteine, i funghi sono uno degli ingredienti più versatili in cucina che possiamo utilizzare per la preparazione di piatti sfiziosi e gustosissimi.

Trattandosi però di un alimento che cresce a contatto con il terriccio, fonte ricchissima di microbi in grado di arrecare pericolose contaminazioni, è necessario pulire i funghi in maniera accurata. Tuttavia, può trattarsi di un procedimento piuttosto noioso ma abbiamo a disposizione l’asso nella manica che ci permetterà di pulire i funghi in poco tempo ed in maniera efficace. Tutto ciò che ci occorre è uno strumento semplicissimo che abbiamo in casa. Ecco come procediamo.

Pulire i funghi con questo metodo è semplicissimo oltre che velocissimo

Pulire i funghi non sarà più un problema. Ci è bastato conoscere e mettere in pratica questo semplicissimo trucco per avere dei funghi pulitissimi in poco tempo: avete mai pensato di utilizzare un semplicissimo spazzolino? 

pulire i funghi velocemente

Il trucchetto per pulire velocemente i funghi – Buttalapasta.it

Tutto quello che dovremo fare in questo caso è strofinare lo spazzolino sui funghi direttamente a contatto con l’acqua corrente del rubinetto. Attraverso l’azione di sfregamento da parte delle setole del nostro portentoso strumento, tireremo via tutte le tracce di terriccio presenti su di essi. Una volta puliti, tagliamo parte del gambo ed eliminiamo le eventuali parti andate a male. A questo punto possiamo procedere con la cottura dei nostri funghi.

La ricetta dei funghi trifolati

Ideali da portare in tavola come contorno o per arricchire gustosi piatti o ancora deliziose torte salate. I funghi trifolati in padella sono una vera delizia per il palato che cuciniamo in poche mosse.

  • Dopo aver pulito i nostri funghi non dovremo fare altro che riporli in una padella dove avremo fatto imbiondire in precedenza l’aglio con l’olio, il peperoncino ed i gambi del prezzemolo
  • Lasciamo imbiondire l’aglio, dopodiché aggiungiamo all’interno i funghi puliti e tagliati. A questo punto, noteremo che durante la cottura i funghi diminuiranno di volume. Trattandosi di un alimento ricco d’acqua, succede proprio che in cottura questi ne disperdano parecchia, rimpicciolendosi
  • Lasciamo cuocere e rosolare i funghi ed una volta pronti, eliminiamo l’aglio ed i gambi del prezzemolo ed insaporiamoli con del prezzemolo fresco finemente tritato
  • Ora sì che possiamo portarli in tavola: ecco pronto il nostro contorno!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti