Ampolle del sale in lavastoviglie: attenzione al dettaglio che sfugge

Ampolle del sale in lavastoviglie: attenzione al dettaglio che sfugge

Negli anni ci siamo chiesti quali utensili da cucina potessimo lavare all’interno della lavastoviglie, ma non abbiamo mai posto la dovuta attenzione sulle ampolle del sale… Si possono lavare, ma c’è un dettaglio che molto spesso sfugge.

Nel momento in cui parliamo di cura e attenzione della casa, infatti, ci sono cose che non andrebbero mai sottovalutate, così come nel caso degli utensili da mettere all’interno della lavastoviglie: ne parliamo, ma mai abbastanza, perché ci sono diversi errori che vengono commessi nel quotidiano, alcuni dei quali li commetto anche io, con delle conseguenze.

Un esempio che possiamo citare per capire meglio quello che stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dai taglieri in legno. Siamo consapevoli del fatto che questi non vanno messi all’interno della lavastoviglie, perché il legno si sfalda, le schegge finiscono all’interno dell’elettrodomestico e ben presto il tagliere si rovina e diventa una spugna per germi… ma continuiamo a farlo.

A ogni modo, però, oggi concentreremo la nostra attenzione sulle ampolle del sale, sia per quanto riguarda il barattolo in vetro, sia proprio per il dosatore da mettere in tavola, che molto spesso è caratterizzato da un coperchio in alluminio.

Possiamo lavare le ampolle del sale in lavastoviglie?

Iniziamo subito rispondendo a una domanda importante, quasi basilare, ovvero se possiamo davvero lavare questi utensili da cucina all’interno della lavastoviglie. La prima domanda da porvi è la seguente: voi dove lo conservate il sale per utilizzarlo tutti i giorni?

La risposta in questi casi sarà ad ampio raggio: c’è chi utilizza un contenitore perfetto in terracotta con chiusura dello stesso materiale, oppure in legno o sughero; allo stesso modo c’è chi usa quello in vetro, oppure quello in alluminio. Quest’ultimo, però, va assolutamente eliminato e buttato via: l’alluminio, a contatto con il sale, crea ossidazione e quindi non è più adatto al consumo alimentare.

Gli altri tipi di contenitori suggeriti vanno bene, anche quello in plastica se sei in piena necessità, ma non tutti possono essere messi in lavastoviglie e questo vale sia per le ampolle sia per i contenitori. Quindi sì, possiamo lavarli all’interno dell’elettrodomestico, ma ci sono delle remore.

Come lavare ampolle e contenitori del sale, quindi?

I contenitori in vetro possono essere tranquillamente messi all’interno dell’elettrodomestico, come la lavastoviglie, purché si tratti di un vetro particolarmente spesso. Differentemente, quello sottile, con il calore generato dall’acqua e anche con i getti, correrebbe il rischio di rompersi facilmente. Dove possibile, controllate la scatola d’acquisto, perché a volte qui vengono scritte le istruzioni anche per quanto riguarda il lavaggio.

Quelli in terracotta, spesso arricchiti da disegni o da scritte “sale”, non sono adatti alla lavastoviglie, per la stessa motivazione delle tazze. Durante il lavaggio, infatti, lo smalto verrebbe danneggiato e ben presto si rovinerebbe. Inoltre, man mano che si stacca il materiale di decoro della ciotolina, finirebbe a contatto con il sale e quindi potrebbe creare una contaminazione.

Quindi prestate molta attenzione al tipo di contenitore che intendete mettere in lavastoviglie ma, a parte qualche eccezione, non vi sono controindicazioni nel lavarli all’interno, sfruttando l’elettrodomestico.