Di Salvatore Lavino | 28 Dicembre 2025

Anguille grigliate glassate, ho cucinato davvero un piatto da ristorante stellato per le feste - buttalapasta.it
Servi le anguille grigliate glassate se desideri che i tuoi ospiti ti accolgano con delle esclamazioni di stupore. È un piatto di pesce come solo nei ristoranti di lusso se ne vedono.
Anguille grigliate glassate, in occasione delle festività di fine anno questo pesce d’acqua dolce conosce un consumo ed un apprezzamento superiori rispetto al resto dell’anno. E con questa ricetta avrai modo di assaporarlo in maniera diversa. Si tratta di una preparazione tipica di certe parti dell’Asia. Soprattutto in Giappone ed in Corea del Sud è possibile assaporare le anguille grigliate glassate, che sono comunque presenti pure in diverse aree del Sud-est asiatico.
La preparazione delle anguille grigliate glassate non è complessa. Basta semplicemente mettere a cuocere il pesce ed intanto puoi dedicarti alla preparazione della particolare ed originale salsa richiesta per il completamento di questa ricetta. Assaggerai qualcosa di unico, delizioso in maniera diversa e che gioca molto sul contrasto tra il sapore delle anguille e la dolcezza della sua copertura.
La ricetta delle anguille grigliate glassate
Per questa preparazione, oltre alle anguille ti ci vorranno anche dello zucchero di canna, del miele, dell’aceto di risolo e dell’olio extravergine d’oliva. E del mirin e della salsa di soia, che sono due ingredienti tipici della cucina asiatica e giapponese nella fattispecie. Completa il tutto con del pepe nero.
Ingredienti
- 1 kg di anguille già pulite e aperte a libro
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di mirin (oppure vino bianco secco)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di aceto di riso (o aceto di mele delicato)
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- pepe nero q.b.
Procedura

La ricetta delle anguille grigliate glassate -buttalapasta.it
- Per preparare le anguille grigliate glassate comincia con lo sciacquare il pesce sotto acqua fredda corrente, quindi asciugalo con un panno pulito o con della carta da cucina ed incidi leggermente la pelle. Questo eviterà che le anguille si arriccino in fase di cottura.
- Mescola poi la salsa di soia assieme allo zucchero di canna, al mirin, al miele ed all’aceto, mettendo tutto insieme in un pentolino a fiamma bassa.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto e la salsa risulterà leggermente densa, spegni pure e fai intiepidire, intanto fai scaldare una griglia od una piastra e spennellala tutta con un po’ di olio. Eviterà che le anguille si attacchino.
- Metti pure il pesce sulla griglia e fai cuocere per poco più di 5′ per lato. Intanto che la cottura procede, spennella ogni anguilla con la salsa che hai preparato poco prima.
- Quando le anguille saranno dorate ed assumeranno un aspetto leggermente caramellato, spostale pure su di un piatto da portata od un vassoio capiente e ricoprile con un po’ di altra salsa calda e con del pepe nero. E gusta pure le tue anguille alla griglia caramellate.
Trucchi e consigli: tagliale in tranci e se cerchi un accompagnamento ideale, le anguille così cucinate stanno benissimo con delle verdure grigliate ed anche con del riso bianco, come sono soliti mangiarle in diversi luoghi dell’Asia.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.