Le migliori ricette con anguilla, ideali per le feste

Scopriamo subito come realizzare ricette con anguilla saporite e facili da fare, per portare in tavola antipasti, primi e secondi piatti sani e gustosi.

anguilla fritta con verdure di contorno

Foto Shutterstock | AS Food studio

Tradizionalmente per le feste di fine anno si realizzano le ricette con anguilla o capitone (la differenza sta nel nome, che cambia in base alla pezzatura dei pesci). Potete quindi portare in tavola piatti molto saporiti usando le anguille sia in ricette di antipasti, di primi e di secondi piatti. Scopriamo insieme come realizzare le ricette con anguilla più gustose per deliziare i vostri ospiti durante le feste.

Per gli antipasti vi consigliamo di provare la ricetta dell’anguilla in carpione e quella del capitone fritto. I primi piatti più deliziosi sono senza dubbio i risotti, allora potete realizzare il risotto all’anguilla semplice e il risotto di anguilla tipico di Ferrara.

Passiamo poi ai secondi piatti come l’anguilla (o capitone) in agrodolce da servire con un fumante purè di patate. Raffinata e sorprendente è l’anguilla cono composta di cipolle di Tropea. Più semplici sono le anguille arrosto e ancora più facili il capitone marinato o il capitone alla scapece, da condire e lasciare riposare prima di servire. Infine, per un piatto unico potete fare la ricetta dell’anguilla in salsa con polenta, nutriente, sana e deliziosa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.