Di Francesca Guglielmino | 10 Dicembre 2025

Gli antipasti durante gli eventi di Natale sono davvero molto importanti, sono quelli con cui accogliamo i nostri ospiti prima di procedere con il pasto vero e proprio, e l’insalata russa è un grande classico, un piatto che non deve mai mancare in tavola.
Mancano poco più di due settimane al giorno di Natale, durante il quale saremo di nuovo insieme ai nostri familiari e potremo concederci qualcosa di buono: piatti realizzati con le nostre mani, piccole delizie con cui trascorrere insieme il tempo a disposizione durante una delle feste più belle dell’anno.
A ogni modo, non voglio lasciare nulla al caso, e questo significa anche scegliere con cura e attenzione ogni singola ricetta. E, senza ombra di dubbio, non può mancare l’insalata russa: tutti la amano, ed è un grande classico delle feste.
Insalata russa, la ricetta classica per Natale
Ebbene sì, come abbiamo detto in precedenza, ci sono delle ricette che fanno parte della tradizione culinaria italiana e che nel tempo sono diventate simbolo delle festività, come nel caso del Natale. Un esempio perfetto è proprio l’insalata russa: uno di quei piatti che tutti si aspettano di trovare tra gli antipasti, motivo per cui non voglio deludere le aspettative dei miei commensali.
La ricetta classica per la preparazione dell’insalata russa prevede l’impiego dei seguenti ingredienti per entrare subito in azione:
- 300 grammi di patate,
- 300 grammi di carote,
- 300 grammi di olio di semi (preferibilmente di arachidi),
- 150 grammi di piselli (vanno bene anche quelli surgelati),
- 150 grammi di cetriolini sott’aceto,
- 8 uova,
- aceto,
- limone,
- sale,
- senape,
Ecco come preparare la nostra insalata russa
- Iniziamo la preparazione dell’insalata russa dalla maionese. Mettiamo tre uova all’interno di un boccale per il frullatore a immersione, aggiungiamo un pizzico di sale, un bel cucchiaio di senape, uno di aceto e il succo di un limone. A questo punto, non resta che frullare il tutto con il frullatore, versando a filo l’olio di semi finché non otterremo una maionese densa e cremosa. Trasferiamola in frigo e passiamo allo step successivo.
- In un pentolino, facciamo bollire le uova rimanenti finché non saranno sode.
- Intanto, peliamo e tagliamo a cubetti le patate e facciamo lo stesso con le carote. Portiamo a bollore una pentola con acqua salata e cuociamo le verdure finché non saranno morbide ma ancora compatte. Nella stessa acqua, o in un’altra, cuociamo anche i piselli.
- Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, trasferiamoli in una ciotola capiente, unendo anche le uova sode tagliate a cubetti. Aggiungiamo infine la maionese preparata in precedenza e mescoliamo bene il tutto.
Per servire, possiamo creare una composizione elegante decorando con prezzemolo fresco, uova sode tagliate a fette oppure altri cetriolini, e facciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di portarla in tavola.
Parole di Francesca Guglielmino