Di Francesca Guglielmino | 24 Dicembre 2025

Quest’anno mi sono concentrata particolarmente sull’aperitivo di benvenuto a Natale, motivo per cui nel menù ho inserito anche questi biscotti salati all’origano, i quali piacciono davvero a tutti.
Si tratta di una ricetta deliziosa, pratica e veloce da realizzare, ma che al tempo stesso ti permetterà di portare in tavola quel qualcosa in più che i tuoi commensali desiderano poter gustare.
Inoltre, la ricetta è davvero molto semplice da mettere in atto, motivo per cui puoi introdurla anche adesso nel tuo menù, in modo tale da entrare in azione e servirli immediatamente come un tocco di novità e, al tempo stesso, di ricerca della tradizione.
Aperitivo di Natale con i biscotti all’origano: la ricetta
Ebbene sì, nel caso in cui, come indicato precedentemente, stessi cercando una ricetta che ti permetta di sorprendere i tuoi commensali, questa è quella che fa al caso tuo. Si tratta di biscotti salati all’origano, ottimi per un buon aperitivo di benvenuto e che, in particolar modo, accompagnati al vino bianco diventano una vera delizia.
Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 200 grammi di farina
- 100 grammi di burro
- 60 grammi di parmigiano
- Un cucchiaino generoso di origano
- Un pizzico di sale
Ecco come preparare i biscotti all’origano
Iniziamo la preparazione dei nostri biscotti, tenendo conto che si tratta di una pasta frolla che diventerà salata. Quindi, il procedimento iniziale è praticamente lo stesso di quella dolce, ovvero mescoliamo la farina e il burro previsti dalla ricetta finché non abbiamo ottenuto un impasto sabbioso, con una differenza sostanziale: l’utilizzo del formaggio al posto dello zucchero.
Aggiungiamo il formaggio alla nostra ricetta, poi lavoriamo gli ingredienti insieme aggiungendo anche l’uovo, il sale e il cucchiaino di origano.
Infine, quando abbiamo ottenuto la nostra pasta frolla salata, facciamola riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, ovviamente avvolta in un foglio di pellicola alimentare.
Trascorso il tempo necessario, stendiamo l’impasto e ricaviamo quanti più biscotti possibile, scegliendo la forma che vogliamo dare.
Non resta che farli cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 15 minuti e il gioco è fatto… quando saranno diventati dorati e croccanti, i biscotti saranno pronti per essere serviti in tavola insieme all’aperitivo di benvenuto.
Come vanno conservati i nostri biscotti salati?
Qualora dovessero avanzare dall’aperitivo di benvenuto, non dimenticare che i nostri biscotti salati vanno comunque conservati in dispensa, soprattutto per mantenere croccantezza e friabilità. Inoltre, puoi consumarli tranquillamente nell’arco di una settimana.
Nel caso in cui desiderassi preparare dei biscotti in più da tenere di riserva, invece, aumenta le dosi della ricetta e riponi l’impasto di pasta frolla salata nel congelatore, una volta avvolto nella pellicola.
Parole di Francesca Guglielmino