Di Veronica Elia | 17 Maggio 2025

Asparagi e pecorino, la combo perfetta per il pranzo della domenica: li lascio a bocca aperta (Buttalapasta.it)
Questa domenica stupisco tutti con un piatto top a base di asparagi e pecorino: faranno tutti la fila per venire a mangiare da me!
Per stupire amici e parenti durante il pranzo della domenica non devi per forza cucinare piatti particolarmente elaborati. Bastano un po’ d fantasia e i giusti ingredienti per portare in tavola delle sfizioserie a cui nessuno saprà resistere. A tal proposito, voglio mostrarti che cosa ho deciso di cucinare io utilizzando del semplice pecorino ed un mazzetto di asparagi.
La ricetta è abbastanza facile, bisogna solo avere un po’ di pazienza nel realizzare più preparazioni, ma il risultato finale ne varrà assolutamente la pena. Fidati di me e ti faranno tutti i complimenti. E poi il piatto è anche molto bello da vedere, perciò non puoi non farlo!
Pranzo della domenica con asparagi e pecorino: la ricetta top che non ti aspetti
Zero idee per il pranzo della domenica? Ci penso io a suggerirti una ricetta a dir poco spettacolare. Prova queste crepes con asparagi e crema di pecorino e si leccheranno tutti i baffi talmente sono buone. Prova anche i cannelloni al salmone.

Pranzo della domenica con asparagi e pecorino: la ricetta top che non ti aspetti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 3 persone
- 250 millilitri di latte;
- 100 grammi di farina;
- 30 grammi di burro fuso;
- 2 uova;
- 1 noce di burro per ungere.
Per il ripieno
- 400 grammi di asparagi freschi;
- 300 grammi di ricotta di pecora;
- 20 grammi di parmigiano;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di pangrattato;
- 1 spicchio di aglio;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Per la crema
- 400 millilitri di panna fresca liquida;
- 70 grammi di pecorino fresco;
- 15 grammi di maizena.
Preparazione
- Per fare le crepes con asparagi e crema di pecorino, comincia a sbattere energicamente in una scodella con una frusta a mano le uova, la farina e il burro fuso.
- Versa il latte un poco alla volta e continua a mescolare.
- Ungi con una noce di burro una padella grande circa 26-28 centimetri di diametro e versaci sopra un terzo del composto ottenuto.
- Cuoci le crepes un paio di minuti e poi girale con una spatola e cuoci ancora 2 minuti anche dall’altro lato. Una volta pronte, tieni le tue crepes da parte, una sopra l’altra.
- Prepara quindi il ripieno andando a pulire gli asparagi sotto l’acqua e pelando il gambo. Tagliali a rondelle e cuocili in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio per 10 minuti circa. Se necessario, aggiungi anche un po’ d’acqua.
- Frullali con un mixer e poi aggiungi la ricotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato ed il pangrattato.
- Mescola bene e versa un po’ di ripieno su ogni crepes. Arrotolale e conservale in freezer per 15 minuti per farle rassodare.
- Scalda infine in una casseruola la panna ed unisci il pecorino grattugiato e la maizena setacciata.
- Mescola bene con la frusta finché non avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo e poi versa metà salsa sul fondo di una pirofila.
- Adagiaci sopra le crepes arrotolate, copri tutto con la salsa restante, spolvera la superficie con il parmigiano grattugiato ed inforna a 200 gradi per 15-20 minuti.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".