Di Federica Pichierri | 10 Gennaio 2024
Devi fare molta attenzione al bollitore pieno di calcare, potrebbe essere pericoloso. Con un cucchiaio, però, potresti risolvere ogni problema!
Il bollitore è uno strumento estremamente utile per la vita di ogni giorno. Si tratta di un piccolo elettrodomestico da cucina che permette di riscaldare fino a 2 litri d’acqua – in base alle dimensioni del modello – in poco meno di un minuto, sfruttando l’elettricità. Basta inserire l’acqua desiderata all’interno del bollitore e premere il pulsante d’accensione ed in un attimo avrai la tua acqua bollente.
Tuttavia, il funzionamento di questo piccolo elettrodomestico comporta alcuni problemi come, ad esempio, il calcare. Spesso e volentieri, infatti, il bollitore non viene svuotato completamente ed i residui di acqua vanno a creare dei depositi di calcare, una roccia sedimentaria composta principalmente dalla calcite.
Il calcare ha il brutto difetto di essere molto aggressivo e, nel tempo, se non viene rimosso correttamente, potrebbe rovinare irrimediabilmente le superfici sulle quali si deposita. per questo motivo diventa essenziale rimuoverlo immediatamente, ma come fare visto che parliamo di una superfici dove andremo ad inserire acqua che si va a bere? Sicuramente non possiamo utilizzare prodotti nocivi per la salute come un normale anticalcare che si utilizza in bagno. Servono piuttosto dei rimedi naturali, come quello che vedremo tra poco.
I metodi naturali migliori per eliminare il calcare dal bollitore
Come molti di noi sanno, eliminare il calcare non è certo affar semplice, soprattutto se non si possono utilizzare prodotti chimici ed aggressivi. Tuttavia, esistono alcuni prodotti naturali che consentono la sua eliminazione in poco tempo ed in modo altrettanto efficace. Un esempio è il limone.
Noto per le sue capacità pulenti, il limone è ricco di acido citrico, un particolare acido che permette di rimuovere con facilità i residui di calcare che si trovano nel bollitore. Prendi un limone e taglialo a fettine, quindi inseriscilo nel bollitore. Aggiungi ora circa 300 ml di acqua ed accendi il bollitore. Una volta che l’acqua bolle, continua a lasciare acceso il bollitore per qualche minuto. Terminato questo tempo potrai spegnere il bollitore ed eliminando acqua e limone, quindi potrai sciacquarlo. Il risultato sarà un bollitore perfetto, come nuovo.
In alternativa al limone, potresti utilizzare direttamente l’acido citrico, facilmente reperibile nei negozi di articoli di pulizia per la casa. Prendi 100 g di acido citrico e scioglilo in 500 ml di acqua calda, quindi inserisci il tutto nel bollitore. Avvia il piccolo elettrodomestico e lascia bollire per qualche minuto, infine sciacqua. Anche in questo caso il bollitore sarà perfettamente pulito e del calcare non ci sarà più traccia.
Parole di Federica Pichierri