Di Federico Danesi | 8 Agosto 2025

Panna cotta al limone buttalapasta.it
Un dolce al cucchiaio spettacolare e semplicissimo, basta rispettare la sequenza delle operazioni e scegliere gli ingredienti giusti
In estate i dolci al cucchiaio devono essere goduriosi ma anche molto rinfrescanti. Quindi, cosa c’è meglio di una panna cotta al limone?

Panna cotta al limone buttalapasta.it
Non è complicata come una cheesecake o una crostata, richiede un minimo lavoro manuale e soprattutto è buonissima.
Panna cotta al limone, la qualità del prodotto prima di tutto
Tutto quello che ci serve per la migliore panna cotta al limone è scegliere bene la materia prima. Non sto dicendo la panna liquida o il latte, ma proprio i limoni. Useremo la scorza per insaporire, quindi abbiamo bisogno che siano biologici, non trattati. Se poi sono quelli di Sorrento, che hanno un profumo spettacolare, anche meglio.
Ingredienti:
3 limoni biologici medi
400 ml panna fresca liquida
400 ml latte senza lattosio
130 g zucchero semolato
8 g di gelatina in fogli
Preparazione: passo passo panna cotta

Panna cotta al limone buttalapasta.it
Prima operazione da fare è lavare bene i limoni. Li asciughiamo con un canovaccio pulito e tiriamo via la scorza, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara. Se abbiamo una buona manualità e un po’ di allenamento possiamo farlo con un coltello ben affilato. Per non correre nessun rischio basta utilizzare un pelapatate.
Versiamo in un tegame il latte e la panna liquida, li insaporiamo con la scorza dei limoni e aggiungiamo anche lo zucchero semolato. Accendiamo il fuoco a fiammo moderata e lasciamo cuocere per 12-13 minuti.

Panna cotta al limone buttalapasta.it
A quel punto tiriamo fuori la scorza dei limoni che ormai ha dato il suo sapore e prepariamo anche la gelatina. Basterà mettere ad ammollare in una tazza piena di acqua fredda i fogli che ci servono: i in questo caso 4, cioè uno ogni 100 ml di panna liquida. Li lasciamo completamente in immersione per 5 minuti, in modo da farli diventare morbidi.
Spegniamo il fuoco sotto il tegame, lo spostiamo e aggiungiamo la gelatina dopo averla strizzata bene. Mescoliamo con una spatola in silicone in modo che si sciolga immediatamente con il calore del composto. Poi aspettiamo che sia diventato tiepido e lo versiamo negli stampini monoporzione, quelli in ceramica oppure in alluminio usa e getta.

Panna cotta al limone buttalapasta.it
In una prima fase li lasciamo riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente senza toccarli ma anche senza coprirli in nessun modo. Poi via in frigo per rassodare completamente e prendere sapore, almeno 3 ore.
La panna cotta al limone è pronta. La sformiamo in un piattino facendo attenzione a non rovinare la forma e la serviamo così, oppure decorata con 2 foglie di menta o ancora una fettina di limone.
Parole di Federico Danesi