Basta con la solita pasta, prepara questa ricetta e mi ringrazierai: veloce e costa pochissimo

pasta alla buttera ricetta

Pasta alla buttera: la ricetta toscana deliziosa e veloce da fare - buttalapasta.it

Stanco della solita pasta? Scopri la ricetta ‘alla buttera‘, in grado di farti innamorare: è facile da preparare ed economica.

Se stai cercando la ricetta di un piatto di pasta diverso dal solito e in grado di regalare un gusto ricco e unico, sei nel posto giusto. Questa che ti proponiamo, inoltre, non richiede ingredienti costosi. Si tratta della pasta alla buttera, un piatto a base di salsiccia di cinghiale, peperoncino e olive nere.

Scopri la ricetta passo passo per prepararla in modo impeccabile e far innamorare tutti i tuoi ospiti. Questa soluzione è perfetta per portare in tavola un piatto ricco di sapore e a basso costo.

Basta con la solita pasta: ecco la ricetta della pasta alla buttera veloce ed economica

La pasta è da sempre un alimento versatile e amato da tutti, ma a volte può diventare monotona. Prova la basta alla buttera e vedrai che gusto incredibile da portare in tavola. Con ingredienti semplici e facilmente reperibili, preparerai un piatto che conquisterà tutti. Le dosi sono per 4 persone.

pasta alla buttera ricetta

Come preparare la famosa pasta alla buttera – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 400 gr di spaghetti (qualsiasi altra pasta a disposizione)
  • 3 salsicce di cinghiale
  • 1 peperoncino
  • Passata di pomodoro q.b.
  • Olive nere q.b.
  • Pecorino romano grattugiato q.b.
  • Aglio q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Iniziare preparando tutti gli ingredienti. Pelare le salsicce di cinghiale e sbriciolarle con le mani. Tritare l’aglio e affettare il peperoncino.
  2. In una padella grande, versare un filo di olio extravergine di oliva, far soffriggere l’aglio tritato e il peperoncino a fuoco medio. Lasciarli dorare leggermente per rilasciare tutti i loro aromi.
  3. Aggiungere le salsicce sbriciolate alla padella. Cuocere fino a quando saranno ben colorite, sbriciolandole ulteriormente con una forchetta per evitare grumi troppo grandi.
  4. Una volta che la salsiccia è ben cotta, aggiungere la passata di pomodoro. Mescolare bene e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti.
  5. Quando il sugo è ben ristretto, aggiungere le olive nere. Cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale secondo i propri gusti e spegnere il fuoco.
  6. Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata fino a quando sarà al dente. Scolare bene e trasferire immediatamente nella padella con il sugo.
  7. Far saltare la pasta nel sugo per circa due minuti, in modo che assorba tutti i sapori del condimento.
  8. Impiattare con salsiccia di cinghiale e olive nere e completare con una generosa spolverata di pecorino romano grattugiato. Servire subito e ben calda.

No ti resta che provare questa ricetta della pasta alla buttera e portare gusto e colore in tavola. Ne rimarrai stupito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti