Basta con queste colombe alla crema, hanno stancato: fai la ganache al pistacchio e spalmagliela sopra, che goduria

ricetta ganache al pistacchio

Alternativa alla solita crema, la ganache al pistacchio per farcire - buttalapasta.it

Per il dolce tipico di Pasqua, la colomba, la farcitura non può più essere la solita! Invece della  crema c’è la ganache al pistacchio.

Nel periodo di Pasqua come è tradizione spopolano le colombe: si tratta del dolce più presente nelle tavole degli italiani. C’è a chi piace semplice, senza nessuna aggiunta, c’è chi invece preferisce farcire la colomba con una accattivante crema. La scelta ricade di solito sulla classica crema pasticcera, certamente buonissima, ma c’è qualcosa di più sfizioso.

Al posto della consueta farcitura si può pensare di variare e apportare un gusto altrettanto goloso, forse anche di più. La colomba ripiena o spalmata di ganache al pistacchio infatti è una delizia tutta da assaporare. L’aroma è delicato e avvolgente, la consistenza è leggera e setosa: una vera bontà irresistibile.

Ottima non solo sulla colomba, ma per farcire vari altri tipi di dolci, come ad esempio i macarons, i tipici pasticcini mignon francesi, la ganache al pistacchio si prepara facilmente in poche mosse e per farla occorrono soltanto 3 ingredienti.

Ganache al pistacchio: ingredienti e preparazione

Per realizzare la ganache al pistacchio oltre alla presenza di pochi ingredienti serve il microonde o pentola e pentolino per sciogliere il cioccolato. Protagonista insieme al pistacchio usato in pasta è infatti il cioccolato bianco che determina il gusto e la consistenza di questa ganache, con l’aiuto anche del terzo ingrediente che è la panna fresca.

ricetta ganache al pistacchio

Ganache al pistacchio, ottima e golosa farcitura – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 100 ml di panna fresca
  • 2 cucchiaini di pasta di pistacchio

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è spezzettare il cioccolato bianco in piccoli pezzettini.
  2. Di seguito per scioglierlo si può scegliere tra la modalità al microonde mettendolo in un’apposita ciotolina adatta ad andare in forno oppure nel pentolino a bagnomaria e quindi posto sopra una pentola più grande ripiena per metà di acqua.
  3. Dopo aver fatto sciogliere il cioccolato bianco in un altro pentolino si porta ad ebollizione la panna.
  4. Quindi unire la pasta di pistacchio al cioccolato bianco fuso e versarvi sopra la panna bollente. Procedere con quest’ultima operazione gradualmente versando la panna poco alla volta e nel frattempo sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
  5. La ganache così prenderà forma e dovrà risultare ben liscia e setosa.
  6. Una volta pronta, mettere la ganache in freezer coperta da pellicola per alimenti e lasciarla raffreddare lì per circa 20 minuti.

Consigli

La ganache al pistacchio, dopo la fase di raffreddamento avrà raggiunto la giusta consistenza e potrà essere usata per riempire l’interno di una colomba o per essere spalmata sulle fette. Per impreziosire il gusto e ottenere un effetto decorativo molto carino si può aggiungere della granella di pistacchio che darà una nota croccante molto interessante.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti