Basta+meno+di+mezz%26%238217%3Bora+per+preparare+queste+linguine+espresse+al+sapore+di+mare%2C+quindi+che+fai+non+le+provi%3A+cremose+e+delicatissime%2C+le+faccio+stasera+per+cena
buttalapastait
/articolo/basta-meno-di-mezzora-per-preparare-queste-linguine-espresse-al-sapore-di-mare-quindi-che-fai-non-le-provi-cremose-e-delicatissime-le-faccio-stasera-per-cena/231918/amp/
Categories: Altre Notizie

Basta meno di mezz’ora per preparare queste linguine espresse al sapore di mare, quindi che fai non le provi: cremose e delicatissime, le faccio stasera per cena

Un primo piatto con tutto il gusto del mare per preparare una cena che ci lascia anche tanto tempo libero: è una questione di scelte

Quasi tutti i primi piatti con il sapore e il profumo del mare sono anche veloci da preparare. Questo però li batte tutti. In meno di mezz’ora porti tutti a tavola con una ricetta completa, fresca e invitante.

Linguine al tonno e vongole buttalapasta.it

Se l’accompagni con del vino bianco frizzante, lo steso che userai per il condimento, è un bel modo per stare insieme a tavola.

Linguine espresse al sapore di mare, bianche o rosse sono sempre buone

Per semplificarci la vita e soprattutto per accelerare i tempi, useremo molluschi e pesce in vasetto, senza gusci. Questa è la versione in bianco, allo stesso modo puoi prepararla aggiungendo solo del concentrato di pomodoro oppure della passata.

Ingredienti:
400 g di linguine
250 g di vongole in vasetto

180 g di tonno sott’olio
2 scalogni
60 ml di vino bianco secco
2 cucchiai di prezzemolo tritato
4 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d´oliva
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Preparazione passo passo linguine

Linguine al tonno e vongole buttalapasta.it

Mettiamo subito a bollire l’acqua per la pasta, il condimento è espresso e si prepara mentre le linguine cuociono. Quindi facciamo scaldare 2 cucchiai di olio in una padella capiente insieme agli scalogni tritati finemente.

Leggi anche

Aspettiamo che gli scalogni siano diventati dorati e a quel punto aggiungiamo le vongole. Se abbiamo scelto quelle in vasetto, basterà passarle velocemente sotto un getto di acqua fredda del rubinetto e poi asciugarle con della carta assorbente da cucina. Questo perché, se le mettiamo ancora bagnate provocheranno schizzi di olio nella padella. Se invece usiamo le vongole surgelate sarà sufficiente tirarle fuori dal freezer almeno 30 minuti prima.

Linguine al tonno e vongole buttalapasta.it

Facciamo andare le vongole per 3-4 minuti da sole mescolandole con un cucchiaio di legno. Poi aggiungiamo anche il tonno sott’olio, facendolo prima sgocciolare bene. In questi casi è sempre meglio quello nel vasetto di vetro, che ha una carne più compatta. Sfumiamo con il vino bianco e quando la parte alcolica è evaporata saliamo con moderazione. Due o tre pizzichi di pepe, facciamo cuocere tutto insieme per 10 minuti e il condimento è pronto.

Intanto però abbiamo anche messo a cuocere le linguine. Le scoliamo quasi al dente direttamente in padella e le facciamo saltare per 1 minuto nel loro condimento, allungando con un mestolino di acqua della pasta.
Prima di portare a tavola cospargiamo le linguine con il prezzemolo tritato insieme alle foglie di basilico. Terminiamo con una macinata di pepe fresco e un filo di olio a crudo, ancora una volta abbiamo fatto una magia.

Linguine al tonno e vongole buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Compri cibo sano, ti lavi le mani ma ti sei comunque beccato una intossicazione alimentare: e questo è il motivo

C'è un rischio di intossicazioni alimentari persistente che potrebbe colpirti se non stai attento, ma…

40 minuti ago

Prima della fine dell’estate devi provare la cheesecake vegana più vista del momento

Come preparare la cheesecake ai fichi virale su Instagram? La ricetta è di una nota…

1 ora ago

Eh no, di sicuro il pesto di prezzemolo non l’hai mai fatto: prova questo e ti lecchi i baffi

Il pesto lo hai provato in tutti i modi ma di certo non quello di…

2 ore ago

Troppo caldo per farla in forno, la torta di mandorle la faccio versione fredda senza cottura: viene una squisitezza

E tu l'hai mai fatta la torta di mandorle fredda senza cottura? Oggi ho proprio…

3 ore ago

Al polpettone in estate non rinuncio, ma lo faccio così: tutto in padella e si cuoce nella metà del tempo

Se ti piace il polpettone fallo anche in estate, ma in padella: la ricetta ancora…

4 ore ago

Cuoci i gamberi in questo sughetto e non ne avrai mai abbastanza: ti serve solo una padella per una cena che non si dimentica

Stasera fai il colpo grosso: cuoci i gamberi in questo sugo profumato e delizioso e…

5 ore ago