Di Federico Danesi | 22 Luglio 2025

Ciambella agrumata e profumata buttalapasta,it
Più leggera di quella tradizionale e con un profumo che ti ricordi a lungo: questa ciambella cambia la tua prospettiva sulla colazione
Più morbida di una normale ciambella, più profumata di una normale ciambella, più saporita di una normale ciambella. Quando la prepari in questo modo, aromatizzando l’impasto con un po’ di liquore, sai già di partire con un vantaggio.

Ciambella agrumata e profumata buttalapasta,it
In 15 minuti di lavoro la base del dolce è pronta, ma sotto una campana di vetro si conserva fino a 4 o 5 giorni.
Ciambella agrumata e profumata, è più leggera di quella classica
Vedrai come è facile trasformare una semplice ciambella casalinga in un dolce indimenticabile, di che tutti ti chiedono una seconda fetta. Invece di usare i classici agrumi per dare profumo, quindi nell’impasto versiamo un liquore che tutti conoscono. Sembrerà di stare al mare anche quando sei in città
Ingredienti:
3 albumi di uova grandi
300 g di farina 00
150 g di zucchero di canna
2 vasetti di yogurt bianco magro
70 g olio di semi
60 ml di limoncello
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
zucchero a velo q.b.
Preparazione passo passo ciambellone

Ciambella agrumata e profumata buttalapasta.it
- Apriamo le uova e dividiamo gli albumi dfai tuirili che possiamo uisare per preparare una frittata o delle crespelle leggere. Mettiamo gli albumi in una ciotola, uniamo un pizzico di sale fino e cominciamo a lavorarli con le fruste elettriche a velocità bassa.
Devono montare a neve senza impazzzire, quindi poco alla volta aumentiamo la velocità e ci fermiamo quando diventano compatti. A quel punto li teniamo da parte e passiamo al resto degli ingredienti. - Setacciamo in una ciotola setacciate la farina insieme al lievito. Facciamo un buco al centre e versiamo lo yogurt a temperatura ambiente, l’olio di semi (girasole o mais), poi anche lo zucchero di canna. Mescoliamo tutto sempre con le fruste elettriche fino a quando il composto è ben amalgamato. Quindi uniamo anche il limoncello e mescoliamo ancora.

Ciambella agrumata e profumata buttalapasta,it
- Riprendiamo gli albumi montati a neve e li aggiungiamo poco alla volta nel composto. In questo caso usiamo una spatola in silicone, facendo movimenti dal basso verso l’alto per incorporarli. La base dellla nostra ciambella con albumi, limoncello e yogurt è pronta.
- Preriscaldiamo il forno a 180°, ungiamo lo stampo per ciambella con un filo di olio di semi velando con pochissima farina per far staccare meglio il dolce. Versiamo tutto l’impasto e battebndo sotto lo stampo lo livelliamo bene.
- Infiliamo la torta nel ripiano centrale del forno e facciamo cuocere dai 45 ai 50 minuti, in base alla potenza dell’apperecchio. Come sempre per le torte di questo tipo, alla fine facciamo la prova dello stecchino per verificare: se esce asciutto possiamo spegnere. Tiriamo fuori la ciambella, aspettiamo che sia completamente fredda e la sformiamo, servendola sul piatto di portata con una spolverata di zucchero a velo.
Ciambella agrumata e profumata buttalapasta,it
Parole di Federico Danesi