Bastano 10 minuti per preparare il pesto di pomodori secchi e acciughe: un condimento espresso per la pasta e le bruschette, fai il pieno in estate per l'inverno

Pesto di pomodori secchi e acciughe

Pesto di pomodori secchi e acciughe buttalapasta.it

Lo usi per condire un primo piatto goloso ma anche per un aperitivo con gli amici ed è sempre buonissimo: questo pesto spacca davvero

La cucina è fatta anche di soluzioni preventive, conserve che tornano buone ogni volta che ne abbiamo bisogno. Il pesto di pomodori secchi e acciughe è così, geniale nella sua semplicità perché bastano in realtà pochi ingredienti per prepararlo.

Pesto di pomodori secchi e acciughe

Pesto di pomodori secchi e acciughe buttalapasta.it

Ma poi per condire la pasta, oppure spalmato sulla bruschette o ancora come base in un panino o una piadina è semplicemente eccezionale.

Pesto di pomodori secchi e acciughe, occhio alla materia prima

Quanto tempo ci serve per preparare il migliore pesto di pomodori secchi e acciughe? In realtà meno di 10 minuti e per questo lo puoi mettere su intanto che cuoce la pasta. Fondamentale però è avere ingredienti di prima qualità, a cominciare dai pomodori e dall’olio extravergine.

Ingredienti:
200 g di pomodori secchi
40 g di mandorle pelate
15 foglie di basilico
3 spicchi d’aglio
100 g di pecorino grattugiato
4 acciughe sott’olio
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.

Preparazione: passo passo pesto speciale

pomodori secchi

Pesto di pomodori secchi e acciughe buttalapasta.it

Tiriamo fuori i pomodori secchi dalla loro confezione, li spezzettiamo con le mani e lo inseriamo nel boccale del mixer. Aggiungiamo le mandorle pelate, gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati in due per privarli dell’anima, il pecorino grattugiato.
Cominciamo a frullare a velocità media fino a quando il composto inizia a compattarsi in una massa morbida. A questo punto aggiungiamo anche le acciughe, perfettamente sgocciolate dal loro olio e tagliate a pezzetti, e il basilico, lavato e spezzettato a mano.

In ultimo uniamo anche l’olio extravergine d’oliva e andiamo avanti a frullare. Il pesto di pomodori secchi e acciughe è pronto quando vediamo che la massa è compatta ma ancora morbida. Lo trasferiamo in una ciotola e lo copriamo con della pellicola alimentare.

 

acciughe

Pesto di pomodori secchi e acciughe buttalapasta.it

Mettiamo a cuocere la pasta e la scoliamo 2 minuti prima che arrivi al dente. La versiamo in una padella insieme al pesto di pomodori secchi e acciughe, aggiungendo un mestolo di acqua calda della pasta. Poi facciamo mantecare giusto per il tempo che manca a cuocere bene la pasta, mescolando bene. La serviamo così, con un filo di olio a crudo e ancora un po’ di pecorino fresco spolverato sopra.

Ma se invece abbiamo preparato più pesto di quello che ci serve, proprio in prospettiva di conservarlo? Funziona esattamente come per quello classico. Possiamo metterlo nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, rabboccarlo con olio extravergine e sigillare prima di farli bollire almeno per 30 minuti.
Così resterà almeno per 3 mesi in dispensa, lontano da fonti di calore. Oppure congelarlo nelle vaschette per il ghiaccio o ancora nei contenitori in tetrapak con coperchio. In freezer può durare ancora di più.

spaghetti

Pesto di pomodori secchi e acciughe buttalapasta.it

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti