Bastano 2 bicchieri di riso crudo per fare un dolce strepitoso: resteranno tutti a bocca aperta

ciambellone senza glutine ricetta

Delizioso ciambellone senza glutine - buttlapasta.it

Vuoi stupire tutti con un dolce delizioso, senza glutine e veloce da preparare? Prova il ciambellone di riso: li lascerai senza parole. 

Nel mondo della pasticceria senza glutine, possiamo trovare molte ricette e preparazioni diverse, che riescono a venire incontro alle esigenze di chi soffre di celiachia. Tra queste mirate e deliziose, c’è un dolce che si distingue per la sua originalità e facilità di preparazione: il ciambellone di Le ricette di Gabri. Proprio così: con soli due bicchieri di riso crudo e pochi altri ingredienti, potrai preparare un dolce che farà rimanere tutti a bocca aperta.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il ciambellone senza glutine di riso. Ecco tutti i segreti per una preparazione super golosa e perfetta per proporre un dolce senza glutine che possono mangiare gli ospiti intolleranti. Lo ameranno in famiglia e tra i tuoi amici!

Ciambellone senza glutine: per questa ricetta ti basteranno due bicchieri di riso crudo e il gioco è fatto

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del ciambellone senza glutine con riso crudo, grazie ad una ricetta semplice e golosa di Le ricette di Gabri. Con questo dolce così morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici e si prepara in pochissimo tempo. Questa si riferisce alle dosi per 8 persone. 

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 2 bicchieri pieni di riso basmati
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 1 bicchiere di burro e olio di semi
  • 1 bicchiere di cocco grattugiato
  • 1 bicchiere di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Vaniglia q.b.
  • Burro e amido di mais per la teglia q.b.

Preparazione:

ciambellone senza glutine ricetta

Come preparare un delizioso ciambellone senza glutine con il riso crudo – buttlapasta.it

  1. Mettere il riso a mollo in acqua a temperatura ambiente per tutta la notte. Scolarlo bene.
  2. Nel frullatore, versare le uova, il burro misto all’olio e il riso. Frullare per circa 3-4 minuti finché non si ottiene una crema liscia e omogenea.
  3. Sempre con il frullatore in funzione, aggiungere lo yogurt, lo zucchero, la vaniglia e il cocco grattugiato. Aggiungere infine il lievito e frullare per qualche istante, o mescolare il lievito a mano.
  4. Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata con l’amido di mais. Infornare a 180 gradi per 40-50 minuti. Controllare la cottura e, se la superficie si scurisce troppo, ridurre la temperatura a 160 gradi. Sfornare e sformare il dolce solo quando è completamente freddo.

Consigli: meglio non usare il riso preboiled. Utilizzare come riferimento bicchieri da 200 ml.

Ed ecco pronto da gustare in compagnia il tuo delizioso ciambellone senza glutine. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta velocissima appena proposta, può nascere un dolce morbido e profumato, adatto a molte occasioni e super versatile. Da provare subito e da condividere con i tuoi cari.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti