Benvenuta primavera, la colazione adesso si fa con la granita siciliana al caffè: ti insegno la ricetta super originale e segreta

granita siciliana al caffè a colazione

In primavera fai colazione con la granita siciliana al caffè (Buttalapasta.it)

Con l’arrivo della bella stagione a colazione non può mancare la granita siciliana al caffè: la ricetta per fare il pieno di gusto ed energia.

Per cominciare bene la giornata e fare il pieno di energie a colazione non può di certo mancare un buon caffè. Con l’arrivo della primavera, però, spesso non si ha voglia di bere qualcosa di caldo di prima mattina. Al contrario, ci vuole una bevanda fresca e gustosa, capace di farci partire con il piede giusto.

Un’idea potrebbe essere quella di gustare un bel caffè freddo shakerato. Se, però, vuoi concederti una vera e propria chicca devi assolutamente provare la granita siciliana al caffè.

Golosa e squisita, se la provi una volta non la molli più. Basta una cucchiaiata perché la giornata cominci a sorriderti fin dalle prime ore del mattino.

La colazione in primavera si fa con la granita siciliana al caffè: la ricetta segreta per fare il pieno di energie

Se anche tu con l’arrivo della bella stagione non hai voglia di fare colazione con una bevanda calda, ma preferisci concederti uno spuntino fresco e allo stesso tempo goloso, la granita siciliana al caffè è di sicuro quello che fa per te. Ecco come si prepara. È una vera squisitezza!

granita siciliana al caffè ricetta

La vera ricetta della granita siciliana al caffè (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 250 millilitri di acqua;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 200 millilitri di caffè;
  • 1 cucchiaino di caffè solubile;
  • 150 millilitri di panna per dolci;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo;
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari fare la vera granita siciliana al caffè sarà un gioco da ragazzi! Per prima cosa, prepara il caffè con la moka.
  2. Una volta pronto, quando è ancora caldo, scioglici dentro un cucchiaino di caffè solubile. In questo modo, conferirai alla granita un aroma più intenso.
  3. Versa, quindi, l’acqua in un pentolino. Aggiungi lo zucchero e porta tutto ad ebollizione.
  4. Da quando l’acqua comincia a bollire aspetta 3-4 minuti, togli dal fuoco e mischia tutto con il caffè.
  5. Lascia raffreddare e riponi il mix in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  6. Trascorso il tempo necessario, lavora il composto di caffè in una gelatiera a velocità minima.
  7. Continua così per 4-5 minuti e la granita sarà pronta.
  8. Travasa la granita al caffè in un bicchiere di vetro e servila con la panna montata con lo zucchero al velo ed una spolverata di cacao amaro in polvere.

Il consiglio extra: se non hai la gelatiera puoi comunque preparare un’ottima granita lasciando raffreddare il mix di caffè, acqua e zucchero su una teglia riposta in freezer per 3 o 4 ore. Ricordati di andare a mescolare il composto ogni 30 minuti circa, in modo da farlo diventare bello granulosa. In alternativa, puoi congelare il mix nella vaschetta per il ghiaccio e poi frullare tutto nel frullatore. Il risultato sarà sempre eccezionale.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti