Bere+acqua+dal+rubinetto+fa+male%3F+La+verit%C3%A0+che+nessuno+ti+dice+%28e+dovresti+sapere%29
buttalapastait
/articolo/bere-acqua-dal-rubinetto-fa-male/167581/amp/
Fatti di Cucina

Bere acqua dal rubinetto fa male? La verità che nessuno ti dice (e dovresti sapere)

Hai i dubbi se poter bere o meno l’acqua dal rubinetto? Ecco cosa dovresti sapere a riguardo.

Bere acqua del rubinetto può avere tanti pro così come alcuni contro da non sottovalutare. Secondo gli esperti son tante le persone che decidono di non bere acqua dal rubinetto e privilegiare piuttosto l’acqua in bottiglia, che è sicuramente sottoposta a numerosi controlli.

In realtà bisogna sapere che anche l’acqua che esce dai rubinetti di casa viene controllata periodicamente. Questo significa che è sicura ed è possibile berla ovunque? Continua a leggere per approfondire l’argomento e avere una risposta concreta!

Si può bere l’acqua del rubinetto?

Come accennato poco fa, l’acqua degli acquedotti del nostro paese è controllata: le autorità sanitarie e i gestori dei servizi idrici devono eseguire per leggere un’attività di controllo per far sì che l’acqua rimanga pulita e potabile. Quindi, calcolando che oltre il 99% dei campioni di acqua analizzata sono in regola, l’acqua del rubinetto è assolutamente sicura. Quali sono però i contro del bere l’acqua dal rubinetto?

bere acqua dal rubinetto fa male – buttalapasta.it

Son tante le persone che nonostante sappiano che l’acqua in Italia subisce dei controlli e che, anzi, negli ultimi anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di potenziare le attività, decidono di non bere acqua. Bisogna sapere però che questo tipo di acqua, proprio come l’acqua imbottigliata, ha elementi come calcio, potassio e magnesio, quindi sostante che donano benefici all’organismo. Sfatiamo il mito che l’acqua del rubinetto fa male ai reni, non è assolutamtne così!

Da non sottovalutare l’aspetto economico e della sostenibilità ambientale: in questo modo si arriva da un risparmio maggiore e in più si evitano tutti quegli imballaggi in plastica, il trasporto e tanti altri fattori che potrebbero essere poco sostenibili per l’ambiente. 

I contro dell’acqua del rubinetto, però, esistono eccome: tra i suoi componenti potrebbe esserci il cloro, utilizzato per sanificare gli acquedotti che hanno il compito di trasportare l’acqua nei vari rubinetti. Non è assolutamente nocivo per la salute, però potrebbe modificarne l’odore e il sapore, cosa che non a tutti potrebbe piacere. Ti suggeriamo di applicare un filtro per depurare l’acqua sia per questo motivo sia per la questione del calcare, altro elemento che spaventa molto gli italiani. Nonostante gli esperti abbiano confermato che la percentuale di calcare presente nell’acqua non è pericolosa per la salute, son tante le persone che rifiutano di optare per questa soluzione green ed economica.

Ovviamente ti suggeriamo di informarti della qualità dell’acqua a seconda del posto in cui ti trovi e capire bene se effettivamente sia potabile o meno. Una minor quantità di acqua potrebbe arrivare da laghi o falde sotterranea, quindi assolutamente vietata da bere.

Potrei utilizzare l’acqua di casa per preparare anche una deliziosa torta senza uova… all’acqua!

Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

4 ore ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

4 ore ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

5 ore ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

5 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

6 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

7 ore ago