Bere acqua: fa veramente bene per dimagrire ed essere in salute?

Per dimagrire e perdere peso non basta bere tanta acqua, anzi: in alcuni casi bere molto può essere controproducente. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per scoprire il quantitativo esatto per il nostro organismo. Ce lo spiega la Dott.ssa Sarah Mangione con alcuni suggerimenti facili da mettere in pratica.

Ragazza che beve un bicchiere d'acqua

Bere acqua per dimagrire: tutto quello che c'è da sapere - Buttalapasta.it

Facciamo chiarezza: più della metà del nostro corpo è composta da acqua, questo ci fa comprendere quanto sia vitale bere. L’acqua aiuta nella regolazione della temperatura corporea, lubrifica le articolazioni, aiuta reni e fegato nell’eliminazione degli scarti, protegge organi e tessuti, trasporta sostanze nutritive e ossigeno, aiuta ad assimilare i nutrienti e molto altro. È corretto però forzarsi a berne litri e litri ogni giorno?

Bere tanta acqua: è sempre consigliabile?

No, non è corretto sforzarsi di bere litri di acqua al giorno. Non si può generalizzare perché non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le stesse esigenze. È corretto bere a sufficienza ma non è corretto bere forzatamente e smisuratamente.

È un errore riempirsi di acqua, ognuno di noi ha la sua corretta quantità di acqua di cui necessità in base alla sua costituzione e alle sue caratteristiche specifiche:

  • lo stile di vita,
  • il tipo di alimentazione,
  • il lavoro ormonale,
  • lo sport praticato,
  • i cambiamenti climatici.

Sono fattori da tener presente in fatto di idratazione e rispetto ai quali, ciascuno di noi, reagisce in modo diverso.

Bere litri e litri di acqua non facilita l’eliminazione dell’acqua in eccesso soprattutto nelle costituzioni che tendono a trattenere liquidi che – per esempio – sono caratterizzate dalle borse sotto gli occhi al risveglio, difficoltà e a volte impossibilità ad indossare gli anelli al mattino etc.

Una costituzione ben diversa, caratterizzata da una muscolatura definita, un fisico asciutto tende ovviamente molto meno a trattenere liquidi ed è dunque facilmente intuibile che ne avrà un fabbisogno maggiore.

Ricordate, l’acqua non è un diuretico ma idrata il nostro organismo. Quindi, non esagerate, affaticherete solo i vostri reni senza ottenere nessun dimagrimento. Bere eccessivamente diminuisce anche la produzione di un ormone, la vasopressina e questo favorisce l’aumento di peso e rende invece maggiormente difficoltoso un corretto sviluppo della massa muscolare.

Come bere correttamente

Tisane detox da bere al mattino

È meglio bere a piccoli sorsi durante la giornata che litri di acqua tutti insieme. In più, non esiste solo l’acqua che beviamo ma anche e soprattutto l’acqua contenuta negli alimenti che determina considerevolmente lo stato e l’equilibrio idrico del nostro organismo.

Bere nel modo corretto e, soprattutto, mangiare nel modo corretto e personalizzato per le specifiche esigenze e caratteristiche di ciascuno di noi.

Non possiamo sapere con esattezza quanto bisogna bere ogni giorno della nostra vita, come spiegato precedentemente, sono tantissime le variabili che influenzano il nostro equilibrio idrico: ho fatto sport? ho mangiato correttamente? ho assunto troppo sale? ho assunto troppo poco sale? sono particolarmente stressato? ho dormito poco? etc etc. Solo test specifici costanti posso darci informazioni più dettagliate riguardo il nostro fabbisogno.

Di fondamentale importanza è quindi ascoltare il nostro corpo, un giorno avremo necessità di bere di più e invece probabilmente il giorno dopo necessiteremo di meno acqua.

In più, se non ci alimentiamo nel modo corretto, non avremo mai un buon equilibrio idrico e attenzione, le bevande zuccherate non alimentano la nostra idratazione, alimentano solo la nostra infiammazione essendo ricchi in zuccheri.

Come fare per bere di più

quanto bere per dimagrire

Una buona idea per rendere più piacevole la nostra acqua – un valido aiuto per chi invece non beve a sufficienza – può essere quella di rendere strategica l’acqua che beviamo aggiungendo rimedi preziosi che la renderanno appunto più buona, piacevole da bere e ne potenzieranno gli effetti.

Bere di più per disintossicare il fegato

Utilissima per sostenere il lavoro del fegato e disintossicarlo possiamo preparare una bevanda di freschezza: per prepararla vi occorreranno 2 litri di acqua con l’aggiunta di zenzero fresco, un limone spremuto, scorza di un limone biologico non trattato e cannella.

Drenare liquidi in eccesso

Se abbiamo invece bisogno di una bevanda per un’azione di drenaggio organico possiamo preparare l’acqua di cicoria, perfetta per lo scopo se non ci sono problematiche renali. Per prepararla vi basterà lessare 500 gr di cicoria in un litro e mezzo di acqua, lasciate raffreddare e una volta fredda filtrarla. Conservate l’acqua di bollitura in frigorifero per massimo 3 giorni e consumatene una tazza al giorno.

 

E voi: bevete a sufficienza? Quali trucchi usate per bere più acqua? Raccontateci le vostre esperienze sulla pagina Instagram di ButtaLaPasta.

Parole di Dott.ssa Sarah Mangione

Laureata con lode in Psicologia Clinica, sono Life Coach, Mental Coach, Consulente del Benessere e della Nutrizione. Da sempre credo fermamente che la vita sia per il 10% cosa ti accade ma per il 90% come reagisci ed è per questo che credo sia importante accompagnare le persone a esprimere il potenziale necessario per raggiungere i traguardi prefissati attraverso un processo di consapevolezza, di pianificazione, di profonda conoscenza di se stessi, di grande fiducia e piena autonomia.

Potrebbe interessarti