Besciamella adatta ai celiaci e intolleranti al lattosio, inclusività è il mio motto, ricetta garantita

Besciamella

Besciamella senza glutine e lattosio - Buttalapasta.it

La ricetta della besciamella adatta ai celiaci e intolleranti al lattosio ormai il mio motto è inclusività, con questa ricetta vai sul sicuro.

La besciamella è uno dei condimenti base più usati un cucina, ci permette di preparare e arricchire tantissimi piatti. Una salsa densa, cremosa e delicata, ma se si prepara come vuole la tradizione non potranno mangiarla i celiaci, intolleranti al glutine e lattosio, motivo per cui oggi ti proponiamo una ricetta inclusiva.

Besciamella

Besciamella senza glutine e lattosio – Buttalapasta.it

Non è poi così difficile la preparazione, basta poco!  Se si sceglieranno i giusti ingredienti, se si presta attenzione alla preparazione riuscirai a preparare una besciamella perfetta adatta a tutti anche agli intolleranti. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono: la fecola di patate, il latte senza lattosio, il burro senza lattosio, la noce moscata e il sale fino. Che dire ingredienti facilmente reperibili. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Besciamella senza glutine e lattosio: adatta a tutti

Se sei in procinto di organizzare un pranzo o una cena e ci sono ospiti celiaci o intolleranti al lattosio e devi preparare un piatto che prevede l’uso della besciamella ecco come procedere. Con questa salsa puoi preparare lasagne, cannelloni, paste al forno, rende tutto speciale. Inoltre con la besciamella  puoi legare le crocchette e timballi, impossibile resistere a tanta bontà. Ricorda che per una preparazione impeccabile e per evitare la formazione di grumi, devo mescolare bene con una frusta. Se si prepara in anticipo, puoi conservare la besciamella in frigorifero per 2-3 giorni, coprendola con la pellicola per alimenti o mettendo in un contenitore a chiusura ermetica.

Tempo di preparazione: 2 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 7 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 500 ml di latte senza lattosio
  • 30 g di burro senza lattosio
  • 50 g di fecola di patate
  • un pizzico di sale fino
  • noce moscata q.b.

Procedimento della besciamella senza glutine e lattosio

  1. Iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti.
  2. Trasferiamo il burro in una pentola, lasciamo sciogliere, uniamo la fecola di patate, con una frusta amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti, attenzione a non far formare i grumi.
  3. Versiamo il latte a filo e continuiamo a mescolare con la frusta, così da ottenere un composto omogeneo.
  4. Uniamo anche il fino, riscaldiamo a fiamma bassa, dobbiamo sempre mescolare facendo attenzione a non far bruciare la besciamella.
  5. Mescolare sempre con la frusta, uniamo anche la noce moscata. Solo quando si sarà raggiunto il bollore, occorrono almeno 5 minuti possiamo spegnere.
  6. Possiamo usare la besciamella come desideriamo.

Buon Appetito!

Un piccolo trucchetto per velocizzare, puoi usare il latte caldo, in questo modo la cottura richiederà ancora meno tempo, magari non ne hai tanto in cucina.

Potrebbe interessarti