Ormai faccio di tutto con il Bimby, persino la crosta al cioccolato, non sporco nulla ed è subito pronta

Crostata al cioccolato ricetta con Bimby - ButtalaPasta.it

Crostata al cioccolato ricetta con Bimby - ButtalaPasta.it

Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere elettrodomestici come il Bimby diventare dei veri punti di riferimento in cucina. Io ci faccio di tutto, persino la crostata con crema al cioccolato!

Niente di meglio che un buon dolce fatto in casa per la merenda o la colazione, oppure da portare come dono in vista delle feste di Natale. A ogni modo, grazie al Bimby possiamo realizzare tutto in pochi minuti e, stanne certa, riusciremo a ottenere un risultato pazzesco.

In pochissimi minuti, infatti, riusciremo a preparare una crostata con crema al cioccolato senza sporcare nulla in cucina. E non appena l’assaggerai, ti lascerà senza parole… così buona che una fetta tira l’altra!

Crostata con crema al cioccolato: la ricetta facile con il Bimby

Hai un Bimby in casa? Perfetto! Prendi tutto l’occorrente per la realizzazione di questa crostata fatta con pasta frolla e arricchita con crema al cioccolato che, senza ombra di dubbio, ti lascerà a bocca aperta. Insomma, il dolce perfetto per tutte le occasioni e soprattutto per coccolare te stessa e la tua famiglia.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 grammi di farina
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 140 grammi di burro
  • Scorza di limone
  • Un pizzico di sale

Per la crema al cioccolato:

  • 70 grammi di burro,
  • 100 grammi di latte,
  • 100 grammi di zucchero,
  • 100 grammi di cioccolato fondente al 70%.
Crostata al cioccolato ricetta con Bimby - ButtalaPasta.it

Crostata al cioccolato ricetta con Bimby – ButtalaPasta.it

Ecco come preparare la nostra crostata

  1. Mettiamoci subito all’opera con la preparazione della pasta frolla. Ricordati di tirare fuori il burro almeno 15 minuti prima dal frigorifero: deve essere ammorbidito, non completamente freddo.
  2. Mettiamo nel boccale del Bimby la scorza di limone, lo zucchero, le uova, la farina e il burro ammorbidito. Facciamo lavorare il Bimby per 20 secondi a velocità 5 per impastare.
  3. Avremo così ottenuto una prima base di pasta frolla, da lavorare poi brevemente con le mani per renderla omogenea. Ricopriamola con pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  4. Nel frattempo, puliamo il boccale e inseriamo tutti gli ingredienti per la crema. Facciamo sciogliere il cioccolato per 20 secondi a velocità 8. Aggiungiamo il burro a tocchetti e il latte, poi facciamo cuocere per 6 minuti a 50 gradi, velocità 3.
  5. Riprendiamo la pasta frolla dal frigorifero e stendiamola in una teglia per crostata, tenendo da parte un po’ di impasto per realizzare la classica griglia decorativa. Ricorda: la teglia va sempre imburrata e infarinata.

    Crostata al cioccolato ricetta con Bimby - ButtalaPasta.it

    Crostata al cioccolato ricetta con Bimby – ButtalaPasta.it

  6. Versiamo all’interno la crema al cioccolato, livelliamo bene e adagiamo sopra le strisce di frolla. Spennelliamo con il tuorlo messo da parte e inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Ed ecco fatto… la nostra crostata con crema al cioccolato è pronta per essere servita in tavola. Buonissima, bella da vedere e perfetta per ogni momento della giornata!

Potrebbe interessarti