Birra gratis dalla fontana in piazza: un sogno diventato realtà

Quante volte avete sognato di andare in piazza con gli amici e godervi una bella birra fresca direttamente dalla fontana? Ora tutto questo è realtà!

boccali di birra spillati alla fontana

Foto Shutterstock | berni0004

Se siete dei veri amanti della birra forse conoscete già la Fontana dell’Oro verde, l’unica al mondo dalla quale zampilla vera birra fresca pronta per essere assaporata. Se volete riempire un boccale di birra gratis dovete andare in piazza a Zalec, un paesino che si trova in Slovenia, nella regione della Savinjska, zona famosa per essere il centro della coltivazione del luppolo. In alternativa potete provare a realizzare la birra fatta in casa con due metodi che vi suggeriamo nel link e che sono garantiti.

Come funziona la fontana di birra

La Fontana dell’Oro verde dalla quale zampilla birra è stata la prima al mondo a deliziare gli amanti della bevanda. Dal rubinetto sgorga generalmente acqua ma dalle 10 alle 21 si spilla la birra. Ma come funziona?

Prima di tutto, per poter riempire il proprio bicchiere di birra nelle fontane bisogna pagare 8 euro. Questo dà diritto a ottenere il boccale, disegnato dal famoso designer Oskar Kogoj, che ha un microchip che dà diritto a 5 spillature da 10cl.

Poi ci si reca ai 7 cilindri metallici che escono dal bordo della fontana e si sceglie tra 6 spine di birra (la settima spilla acqua e serve per sciacquare il proprio boccale). Alla fine della bevuta il boccale si può portare a casa come ricordo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti