Di Francesca Guglielmino | 4 Gennaio 2026

Bisogna prestare moltissima attenzione ai biscotti che abbiamo ricevuto il regalo durante le festività natalizie, non sprecarli, perché si possono conservare con questa tecnica super semplice.
Durante le festività natalizie, sicuramente molti di voi avranno ricevuto in dono dei dolci tipici del periodo, ma anche biscotti preparati in tema o più semplicemente fatti da chi conosce molto bene i nostri gusti e ha voluto fare un atto d’amore selezionando con cure attenzione agli ingredienti.
Sappiamo già che possiamo conservare congelatore la pasta frolla non appena preparata, ma se ti dicessimo che puoi fare lo stesso con i biscotti, anche se sono già cotti? Il trucco è molto semplice, ecco di cosa si tratta.
Conservare i biscotti ricevuti in regalo: nessun spreco dopo Natale
Ancor prima che arrivassero le festività natalizie avevo già deciso che le festività per me sarebbero state con zero sprechi, sia per quanto riguardava i prodotti realizzati in casa da servire ai propri commensali durante il veglione della vigilia, Natale ma anche Capodanno. Sulla base di tale motivazione, ho fatto l’inventario di quelli che sono stati ricevuti in dono durante il periodo delle festività e ho proceduto con una corretta conservazione, in modo tale da far diminuire ancor di più gli sprechi.
È necessario ricordare che per quanto riguarda i biscotti possiamo sempre procedere all’interno di un contenitore ermetico per evitare il passaggio di aria e riporli così in dispensa. Solitamente sappiamo già di avere cinque giorni di tempo per poterli consumare, ma c’è un’altra tecnica che potete mettere in atto la quale vi sorprenderà senza ombra di dubbio. Impacchettate i biscotti e conservateli in congelatore… la tecnica è super semplice.
Conserva così i biscotti dureranno mesi
Per abbattere gli sprechi in casa, dunque, puoi tranquillamente dividere in diverse porzioni i tuoi biscotti e procedere con la conservazione direttamente in congelatore, il consiglio è quello di riporli all’interno di sacchetti per alimenti, per poi effettuare un sottovuoto e trasferirli nell’elettrodomestico.
Una volta che abbiamo provveduto a fare tutto, quindi, possiamo tranquillamente mettere in superficie la data di conservazione e da quel momento sappiamo di avere a nostra disposizione circa tre mesi per provvedere al consumo.
i biscotti conservati così, poi, vanno fatti scongelare quasi completamente, poi metteteli all’interno del forno per tre minuti a 180 gradi e fare in modo che l’acqua venga completamente assorbita. in questo modo, dunque, prete a vostra disposizione sempre e comunque dei biscotti freschi ai quali far affidamento, evitando appunto inutili sprechi.
Parole di Francesca Guglielmino