Biscotti di natale al volo, la ricetta che risolve tutto in 10 minuti

Biscotti di natale al volo buttalapasta.it

Biscotti di natale al volo buttalapasta.it

Facili e veloci: se hai pensato a tutto ma non al dolce per la cena di Natale, questi Biscotti di natale si preparano al volo ma ti fanno fare un figurone!

Succede sempre così: hai quasi finito tutto, la cucina è un mezzo caos, il forno è ancora caldo e all’improvviso ti rendi conto che manca qualcosa di dolce da portare in tavola. Se cerchi quindi qualcosa di poco elaborato, questi biscotti sono perfetti! La scelta giusta da offrire con il caffè o mentre si chiacchiera a fine cena e la cosa bella, è che si preparano al volo salvandoti alla grande all’ultimo minuto.

Biscotti di natale al volo buttalapasta.it

Biscotti di natale al volo buttalapasta.it

Sono biscotti che si fanno senza impastatrici, senza riposi in frigo e senza stress. Mescoli tutto in una ciotola, formi le palline con le mani e via in forno. Il profumo di arancia e vaniglia riempie la cucina in pochi minuti e ti mette subito di buon umore, dimenticandoti perfino della fretta.

Biscotti di natale: li prepari al volo ma piacciono a tutti!

Insomma, questi si che sono biscotti perfetti che non hanno bisogno di presentazioni. Rustici, semplici, dorati, con la superficie leggermente crepata e gli zuccherini sopra che ricordano le feste. Dunque dai, accendi il forno se non lo hai già acceso, prendi una ciotola grande e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i Biscotti di natale veloci

Per circa 30 biscotti

  • 2 uova
  • 140 g di zucchero a velo
  • 60 g di miele
  • 160 ml di olio di semi di girasole
  • 1 arancia di cui la buccia grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 560 g di farina 00
  • Zuccherini natalizi per decorare

Come si preparano i Biscotti di natale al volo

  1. Prendi una ciotola bella capiente, perché qui si fa tutto lì dentro e non si sporca mezzo mondo. Rompi le uova, aggiungi subito lo zucchero a velo e il miele mescolando con una forchetta o una frusta a mano, giusto il tempo di ottenere un composto liscio, chiaro e ben amalgamato.
  2. Versa l’olio di semi a filo mentre continui a mescolare e vedrai che il composto diventa man mano lucido e più fluido. A questo punto aggiungi l’arancia grattugiata, solo la buccia mi raccomando, insieme alla vanillina e al pizzico di sale.
  3. Ora inizia ad incorporare la farina un po’ alla volta e parti mescolando con una spatola o un cucchiaio. Quando l’impasto diventa morbido e non appiccicoso, sarà pronto. Se invece senti che si attacca troppo, spolvera leggermente il piano con un velo di farina, ma senza esagerare.
  4. Accendi poi il forno a 180 gradi ventilato se non lo hai già fatto e rivesti una teglia con carta forno. Inizia a formare i biscotti staccando dei pezzetti di impasto grandi più o meno come una noce, forma delle palline tra i palmi e sistemale sulla teglia ben distanziate.
  5. Prendi una forchetta e schiaccia delicatamente ogni pallina, giusto per evitare formine ma creare comunque una decorazione sfiziosa e cospargi con zuccherini natalizi. Non ti resta poi che infornare e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Quando saranno diventati dorati ai bordi anche se ancora chiari, tirali fuori dal forno e lasciali raffreddare completamente prima di gustarli.

Insomma fidati di me, questi biscotti di Natale anche se preparati al volo sono la scelta perfetta per quelle emergenze dell’ultimo minuto che capitano sempre prima della cena di Natale. Stai certa però, che sono così buoni e sfiziosi che avrai di certo successo. Buon appetito e buone feste!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti