Di Francesca Guglielmino | 12 Novembre 2025

Biscotti grassa ricetta facile - ButtalaPasta.it
Questi biscotti a Natale non possono mai mancare, con la glassa poi diventano ancora più buoni. Con questa ricetta li fai davvero in pochissimi minuti.
Sono già nel pieno mood delle festività, e questo per me significa sperimentare con varie ricette, provare anche nuovi ingredienti per affinare la mia tecnica, così da trovare il dolce perfetto da servire in tavola per il gran giorno, e non solo.
Possiamo anche portarli in dono in vista del Natale, invece delle solite frivolezze, rendendo ancora più speciale il regalo da consegnare, realizzato proprio appositamente per la persona che lo riceverà.
Tutto rientra nel pacchetto: la forma del biscotto, la glassa, ecc… un regalo, dunque, confezionato ad hoc per un’occasione così speciale.
Biscotti di Natale con la glassa: la ricetta facile facile per realizzarli
La preparazione dei nostri biscotti si articola in due step: quello relativo alla pasta frolla e quello della glassa. In un primo momento può sembrare difficile preparare il tutto, ma in realtà è molto più semplice di quanto si possa immaginare, e mettersi in gioco diventerà anche divertente. Inoltre, potrete coinvolgere persino i bambini nella preparazione: siamo certi che si divertiranno moltissimo. Ecco la lista degli ingredienti che ci serviranno:
Per la pasta frolla:
- 250 grammi di farina,
- 150 grammi di burro,
- 100 grammi di zucchero,
- 1 uovo,
- Mezza bustina di lievito per dolci,
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia,
- Un pizzico di sale.
Per la glassa:
- 50 grammi di acqua bollente,
- 255 grammi di zucchero a velo,
- Colorante alimentare a discrezione.

Biscotti grassa ricetta facile – ButtalaPasta.it
Ecco come preparare i biscotti con la glassa in tema Natale
- Cominciamo subito dalla preparazione della pasta frolla: prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo al suo interno la farina e il burro freddo. Lavoriamo insieme gli ingredienti finché non otteniamo un impasto sabbioso.
- Successivamente aggiungiamo lo zucchero, il lievito per dolci, l’uovo, il cucchiaino di vaniglia e il pizzico di sale, continuando a lavorare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e trasferiamolo in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Trascorso il tempo necessario, possiamo iniziare con la preparazione dei biscotti. Suddividiamo l’impasto in più sezioni, stendiamolo con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro e formiamo i biscotti con lo stampo che desideriamo: stelle, alberi di Natale e tanto altro ancora. Nel frattempo accendiamo il forno, portandolo a 180 gradi, e facciamo cuocere i biscotti per circa 12 minuti, fino a completa doratura.

Biscotti grassa ricetta facile – ButtalaPasta.it
- Quando saranno tutti cotti, lasciamoli raffreddare completamente. In questo frangente, prepariamo la glassa mettendo lo zucchero a velo ben setacciato in una ciotola, per evitare la formazione di grumi. Poi, con una frusta manuale, aggiungiamo poco alla volta l’acqua bollente e mescoliamo fino a ottenere una glassa liscia e densa. A questo punto possiamo scegliere se suddividerla in più ciotoline per colorarla con il colorante alimentare, oppure lasciarla bianca.
- Distribuiamo la glassa su ogni biscotto, decoriamo con zuccherini se lo desideriamo, lasciamo asciugare completamente… e i nostri biscotti glassati saranno pronti per essere portati in dono o gustati. Il sapore sarà davvero incredibile, esaltato dalla nostra glassa che li renderà ancora più preziosi.
Parole di Francesca Guglielmino