Biscottini al limone, la mia ricetta preferita anche a Natale

Biscottini al limone, la mia ricetta preferita anche a Natale

Niente di meglio che questi biscottini al limone leggerissimi: sono la mia ricetta preferita durante tutto l’anno, e soprattutto a Natale li preparo in modo tale che siano pronti per la merenda o come dessert da servire dopo i pasti.

Durante questo periodo dell’anno preparo davvero tantissimi dolci, in particolar modo biscotti da portare in dono alle persone care, per far sì che possano ricevere un regalo realizzato tenendo conto dei loro gusti, in modo da farli sentire ancor più amati a Natale.

A ogni modo, però, non poteva di certo mancare un buon dessert da servire dopo pranzo o dopo cena, preparato in casa, magari da accompagnare con un buon liquore… proprio come nel caso di questi biscotti al limone.

Biscottini al limone: la ricetta di Natale

Durante il Natale preparo sempre questi biscottini al limone, perché mi piace servirli con un bicchierino di limoncello: così c’è sempre qualcosa di dolce che lascia un buon sapore. Inoltre, la ricetta è davvero semplice da realizzare, perché si tratta di una pasta frolla aromatizzata. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 250 grammi di farina
  • 150 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • la scorza di un limone grattugiata

Ecco come preparare i nostri biscottini al limone

  1. La preparazione dei nostri biscotti è davvero molto semplice. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, dove mettiamo la farina e successivamente il burro previsto dalla ricetta. Trattandosi di una pasta frolla, ricorda che il primo step deve essere quello di ottenere un impasto omogeneo ma sbriciolato, per poi passare allo step successivo.
  2. Mettiamo all’interno dell’impasto anche l’uovo e lo zucchero, continuiamo a lavorare gli ingredienti e aggiungiamo a questo punto anche la buccia del limone. Lavoriamo l’impasto finché non abbiamo ottenuto una perfetta pasta frolla. Avvolgiamola nella pellicola per alimenti, conserviamola in frigorifero per 30 minuti e passiamo alla fase della cottura.
  3. Accendiamo il forno e facciamolo riscaldare: dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.
  4. Poi prendiamo l’impasto e stendiamolo sul tavolo da lavoro, in modo che abbia uno spessore di circa mezzo centimetro. Creiamo la forma desiderata e mettiamo i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno.
  5. Facciamoli cuocere per circa 12 minuti, fino a completa cottura e doratura. Tiriamoli fuori dal forno e lasciamoli raffreddare completamente prima di servirli in tavola… accompagnati, magari, da un buon limoncello!