Di Francesca Guglielmino | 21 Ottobre 2025

Biscottini freschissimi - ButtalaPasta.it
Durante l’inverno preparare i biscotti è quasi d’obbligo, la casa assume un odore completamente diverso e il piacere è racchiuso in un morso, ma questi sono freschissimi e la ricetta, senza ombra di dubbio, ti lascerà senza parole.
Nell’arco del mese mi metto sempre alla ricerca di qualche ricetta per la preparazione dei biscotti fatti in casa, così da variarli e far sì che i miei commensali possano gustare sempre qualcosa di buono e delizioso.
Inoltre, a me piace davvero tanto poter cominciare la giornata con un buon biscotto che possa davvero racchiudere tutte le mie esigenze e quindi avere un gusto strepitoso che richiami persino la primavera, come nel caso di questi dolcetti.
Biscotti freschissimi: la ricetta dal sapore di primavera
Adesso che l’inverno è ormai arrivato nel nostro quotidiano, con temperature decisamente più alte rispetto alla stagione precedente, poter gustare dei biscotti che abbiano lo stesso identico sapore della primavera rappresenta un’ottima scelta. Inoltre, si preparano con pochissimi ingredienti e lasciano sempre tutti senza parole. Una ricetta da provare assolutamente, utilizzando solo questi ingredienti:
- 300 g di farina,
- 100 g di zucchero,
- un uovo,
- 100 g di olio di semi,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- un limone per la scorza e per il succo.
Ecco come preparare i nostri biscotti
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettere all’interno lo zucchero e l’uovo da lavorare insieme, poi mettiamo all’interno anche l’olio di semi, la buccia del limone grattugiata e il suo succo. Lavoriamo insieme gli ingredienti e passiamo poi allo step successivo.

Biscottini freschissimi – ButtalaPasta.it
Continuiamo la lavorazione del nostro impasto, mettendo all’interno poco alla volta la farina, mescolando il tutto fin qua, e poi aggiungiamo anche la mezza bustina di lievito per dolci. Tenete conto del fatto che l’impasto deve diventare morbido e facile da maneggiare con le mani, così da creare delle palline da circa 15 g ciascuna. Se lo desideri, puoi anche pesarle con la tua bilancia, ma tieni conto del fatto che più o meno dovranno avere 3 cm di diametro.
Infine, accendiamo il forno, che dovrà raggiungere la temperatura di 170 gradi. In questo frangente prendiamo una teglia, stendiamo un foglio di carta forno e infine mettiamo i nostri biscotti distanziati l’uno dall’altro, così che durante la cottura non si attacchino. Lasciamoli cuocere per circa 12 minuti, fino a completa doratura.
In pochissimi minuti, dunque, sarai riuscito ad ottenere dei biscotti al limone davvero buoni e strepitosi, adatti a tutta la famiglia e che si prestano perfettamente come colazione oppure dessert da accompagnare a un buon tè magari… assolutamente da provare.
Parole di Francesca Guglielmino