Bon+ton%3A+le+bacchette+e+i+ristoranti+etnici
buttalapastait
/articolo/bon-ton-le-bacchette-e-i-ristoranti-etnici/140683/amp/
Categories: Cucina etnica

Bon ton: le bacchette e i ristoranti etnici

Dopo la pausa estiva torna la rubrica Bon Ton.

Quella di frequentare ristoranti etnici o esotici è diventata un’abitudine per noi italiani, prima così serrati nella nostra cucina, giustamente ritenuta una delle più varie e complete al mondo. In ogni caso c’è qualche regola che non bisognerebbe dimenticare quando ci si trova a contatto con cucine diverse dalla nostra:

  • Se non conosciamo la composizione di un piatto chiediamo pure al cameriere, senza fare però commenti mentre questo ci elenca gli ingredienti, anche se non sono di nostro gradimento. Basterà ringraziare ed ordinare altro. In ogni caso sarebbe buona norma informarsi sui piatti tipici di una cucina prima di andare in un ristorante specializzato.
  • Evitiamo commenti sulla nazione di cui stiamo degustando le specialità, è di cattivo gusto, e sicuramente capiranno l’italiano. Al ristorante cinese, evitare di iniziare a parlare del Tibet, di come i cinesi si siano trasferiti in massa etc…
  • Se non sappiamo usare le bacchette possiamo chiedere al cameriere che ce lo mostri, possiamo fare qualche tentativo,  ma evitiamo di disseminare il cibo per tutta la tavola se non siamo capaci.
  • Se siamo in uno di quei ristoranti dove si mangia con le mani (ad esempio il marocchino), facciamolo sempre con eleganza: evitiamo di sporcarci fino ai gomiti ridendone ad alta voce.
  • Non paragonate la cucina che state provando alla nostra: nessuno vi ha costretti, e c’è sempre una pizzeria dietro l’angolo.

Foto da:

bunnychan.it

valevalebunny82.space.live.com

i vostri soldi.it

Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Recent Posts

Polpette di Carnevale al Sugo, la felicità è qui: sono facilissime da cucinare

Polpette di Carnevale al Sugo, sono un grande classico di quella che è la festa…

17 minuti ago

Paccheri Fritti Ripieni, a Carnevale quest’anno prendono il posto della lasagna: sono troppo buoni

Coi Paccheri Fritti Ripieni mangi bene e sei felice, ed onorerai al meglio l'usanza radicata…

1 ora ago

Dimentica la Bolognese: a Carnevale si fa la Lasagna Napoletana o non è festa

Ci vuole proprio una bella Lasagna Napoletana per festeggiare in maschera a tavola, e rispetto…

6 ore ago

Tonno in scatola sì ma con attenzione gli esperti parlano chiaro: controlla l’etichetta e quanto ne mangi

Tonno in scatola: quanto mangiarne, cosa controllare sull'etichetta e perché gli esperti consigliano moderazione per…

13 ore ago

Oggi il contorno lo faccio in 5 minuti: con una scatola di mais siamo a tavola in niente

Sono arrivata a casa pochi minuti prima dell’ora di cena: fortuna che avevo una scatola…

14 ore ago

Salsicce e funghi fatti così? Credimi il pane non basta mai

Salsicce e funghi in padella: un piatto semplice e gustoso che mette d'accordo tutti, carne…

15 ore ago