Di Francesca Guglielmino | 12 Dicembre 2025

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di recupero.
Oggi, mentre preparavo l’impasto per la classica ciambella, ho improvvisamente cambiato idea. Ho pensato: “Perché non trasformarlo in qualcosa di diverso?”. Ed è così che sono nate queste brioche strepitose, realizzate con un impasto semplicissimo. Il risultato? Davvero incredibile, tanto da lasciarmi senza parole fin dal primo morso.
Avevo proprio voglia di dolce e, come spesso accade, ho seguito la ricetta più gettonata a casa mia: quella della ciambella. Ma stavolta ho voluto sperimentare, dando vita a un dolce diverso dal solito… e ti assicuro che ne è valsa la pena!
Brioche da un impasto di ciambella: facili, soffici e perfette per colazione o merenda
Queste brioche sono facili da preparare, ottime sia per la colazione che per la merenda. In più, si conservano perfettamente in dispensa per diversi giorni, pronte a soddisfare la voglia di dolce con semplicità e gusto.
Come anticipato, l’impasto nasce proprio da quello della classica ciambella: uno di quei dolci della tradizione che ci faceva la nonna quando eravamo bambine, facile da replicare e, se vogliamo, anche da reinventare!
Gli ingredienti per l’impasto:
- 400 g di farina
- 3 uova
- 350 g di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Gocce di cioccolato (quanto basta)
Ecco come preparare le brioche con l’impasto della ciambella
- La preparazione è davvero più semplice di quanto si possa immaginare. In una ciotola capiente, rompi le uova e lavorale con lo zucchero usando le fruste elettriche. Continua finché il composto non raddoppia di volume diventando chiaro e spumoso.
- Aggiungi a filo il latte, l’olio di semi e un pizzico di sale. A questo punto, setaccia la farina e incorporala poco alla volta, poi unisci anche il lievito per dolci e le gocce di cioccolato, mescolando con delicatezza per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Accendi il forno e portalo a 180 gradi. Versa l’impasto in stampini da muffin (meglio se con i pirottini di carta forno all’interno) e cuoci per circa 25 minuti, finché le brioche non saranno ben gonfie e dorate in superficie.
- Una volta pronte, lasciale raffreddare completamente. Se vuoi, puoi spolverarle con zucchero a velo prima di servirle.
Conservale in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, e saranno perfette da gustare anche nei giorni successivi, fino a quattro giorni, per una dolce coccola sempre pronta.
Parole di Francesca Guglielmino