Di Francesca Guglielmino | 28 Dicembre 2025

Bruno Barbieri torna a essere protagonista dell’attenzione dei media: lo chef ha rivelato di aver fatto l’autostop per un motivo ben specifico, aprendo una nuova finestra sul suo passato.
Fin dal momento in cui Bruno Barbieri ha deciso di fare il suo ingresso nel programma MasterChef Italia, ben 15 anni fa, si è subito messo in gioco davanti alle telecamere, diventando poi uno degli chef più importanti che hanno contribuito in modo considerevole alla trasformazione del mondo della cucina tra tv, social ed editoria.
Un lungo percorso quello di Bruno Barbieri che, però, non è stato esente da ostacoli e prove ardue da superare, così come lui stesso ha avuto modo di raccontare nel corso delle numerose interviste rilasciate alla stampa italiana, proprio come avvenuto di recente nella nuova intervista concessa a La Repubblica.
Bruno Barbieri, nuova rivelazione sul passato: nessuno poteva immaginarlo
Ebbene sì, Bruno Barbieri non è soltanto il veterano di MasterChef Italia, presente nello show fin dalla prima edizione, ma è anche uno degli chef più influenti del panorama culinario italiano, con stelle Michelin all’attivo e collaborazioni di altissimo livello. Oggi lo chef è anche tra i cuochi più seguiti e una vera star del web.
Un percorso che in passato lo ha messo di fronte a sfide importanti: dal tempo trascorso sulle navi da crociera in qualità di cuoco e aspirante tale, fino a un passato da giovane “scapigliato”, come lui stesso si è definito, ma sempre animato da una forte passione e dal desiderio di inseguire i propri sogni. La conferma arriva proprio da una nuova rivelazione che lo chef ha fatto sul suo passato.
“Facevo l’autostop…”
Durante una lunga intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, Bruno Barbieri ha ripercorso alcuni momenti della sua giovinezza, ricordando gli anni in cui amava mettersi in gioco sotto molteplici punti di vista nel tentativo di raggiungere i suoi obiettivi. Un percorso che, non a caso, gli ha permesso di diventare lo chef che oggi tutti conoscono e apprezzano.
In particolare, Barbieri, ricordando l’epoca in cui aveva poco più di vent’anni, ha raccontato un episodio curioso legato a una fiera alla quale teneva moltissimo e per la quale avrebbe fatto di tutto pur di partecipare: “Ho fatto l’autostop per arrivare a una fiera a Bordeaux, dopo una notte passata chissà dove“.
Rispetto agli anni passati, oggi Bruno Barbieri è certamente cambiato, anche in relazione alla sua professione, mostrando di essere uno chef amante della disciplina, della routine, del metodo e dell’organizzazione: elementi che hanno reso il suo percorso professionale unico tra tanti, senza mai dimenticare quel pizzico di follia che, negli anni della giovinezza, lo ha sempre accompagnato.
Parole di Francesca Guglielmino