Budino fresco e delizioso con soli 5 ingredienti e senza uova, spettacolare dessert estivo

Scopri come fare questo squisito dessert al cucchiaio, il budino fresco più buono dell'estate!

Budino fresco ricetta

Budino fresco ideale per l'estate - buttalapasta.it

Se cerchi un’idea per fare un budino fresco squisito segnati questa ricetta, è un dessert delizioso estivo che si prepara in pochi minuti.

Quando ti vuoi coccolare con un dolcino fatto con le tue stesse mani puoi sempre sfogliare il nostro ricettario di buttalapasta.it dove siamo sicuri che troverai la ricetta che fa al caso tuo. Oggi noi ti vogliamo svelare la ricetta del budino fresco da preparare durante i mesi caldi dell’estate. Si tratta di un dolce al cucchiaio facilissimo da fare e perfetto per completare il tuo menu in modo strepitoso.

Come ti abbiamo accennato nel titolo, questo budino fresco è senza uova, il che lo rende un dolcino più leggero di molti altri, ma è pur sempre molto goloso. A formare questa ricetta sono in tutto cinque ingredienti, scopri quali sono continuando a leggere qui sotto!

Budino fresco per il dessert dopo cena dell’estate

È facilissimo da fare e dunque è adatto anche a chi non ha molta esperienza nell’arte della pasticceria casalinga. In poco meno di mezzora è pronto, quindi possiamo dire che questo budino fresco oltre ad essere facile è pure molto veloce.

Budino fresco alla menta ricetta

Budino fresco alla menta – buttalapasta.it

A questo punto non ti resta che continuare a leggere per scoprire come si realizza e così potrai prepararlo oggi stesso. Portalo in tavola decorato con una spolverata di codette di cioccolato o di granella di pistacchi, vedrai che farai un figurone con i tuoi ospiti! Le dosi indicate sono per circa sei persone.

Ingredienti

  • Latte intero 1 litro
  • Sciroppo di menta 120 gr
  • Zucchero 110 gr
  • Burro 100 gr
  • Farina 110 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del budino fresco sciogliendo il burro in un pentolino, tieni la fiamma dolce altrimenti frigge. Aggiungi lo zucchero e fai sciogliere.
  2. Ora allontana il pentolino dal fuoco per qualche istante e puoi versare tutta in una volta la farina sul burro, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione dei grumi.
  3. Aggiungi gradualmente poco latte per ammorbidire il composto, rimetti il pentolino sul fuoco e mescola. Versa lo sciroppo di menta e fai incorporare.
  4. A questo punto versa il latte a filo, sempre mescolando e tenendo la fiamma media. Continua a mescolare fino a che non vedi che il composto sta bollendo, puoi spegnere e allontanare il pentolino dal fuoco.
  5. Nel frattempo prepara gli stampini, bagnali leggermente e sgocciola l’acqua in eccesso, ora versa il composto negli stampini e lascialo a temperatura fino a che si raffredda, dopodiché copri con pellicola e passa gli stampini in frigo a rassodare per bene. Devono riposare almeno sei ore, meglio se tutta la notte.
  6. Al momento di servire puoi decorare con cioccolato fuso o granella di pistacchi.

Infine se vuoi altre idee per i tuoi dessert più speciali dai anche uno sguardo alla nostra raccolta di ricette di budini fatti in casa, sono tutti buonissimi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti