Buone le polpette, ma ti svelo il segreto per renderle ancora più morbide: ingrediente impensabile

come fare polpette di carne morbide

Come le facciamo delle polpette morbidissime? Ecco il segreto - Buttalapasta.it

Quanto son buone le polpette? Quelle di carne sono le più classiche che ci siano, ma ecco come renderle morbide!

Le polpette di carne rappresentano un’icona culinaria italiana, amate per la loro versatilità e sapore irresistibile. La loro storia affonda le radici nelle tradizioni culinarie delle regioni italiane, trasformando ingredienti semplici in un piatto iconico che ha conquistato il palato di generazioni. Le origini esatte delle polpette di carne sono avvolte nel mistero, ma si pensa che abbiano radici antiche che risalgono addirittura all’Impero Romano.

La pratica di tritare la carne e condirla con spezie e aromi era comune in molte culture antiche. Tuttavia, è nell’Italia medievale che le polpette iniziarono a guadagnare popolarità, soprattutto tra le classi lavoratrici, grazie alla loro economicità e al loro sapore delizioso. Oggi le polpette possono essere fatte in tantissimi modi: fritte, al forno, nelle salse.

E possono essere fatte con vari tipi di carne e di pesce come manzo, maiale, vitello, pollo, tacchino, tonno, salmone e via discorrendo. Ma possono essere fatte anche senza la carne, quindi a base di verdure come zucchine, carote, melanzane, peperoni.. e chi più ne ha più ne metta! La preparazione base è sempre la stessa, ma variando gli ingredienti si può variare tantissimo la tipologia!

Tecnica per ottenere polpette morbide e succose

La chiave per rendere le polpette irresistibilmente morbide e succose risiede nella scelta degli ingredienti e nella tecnica di preparazione. Potete infatti aggiungere la ricotta vaccina (circa 200 gr per 500 gr di macinato di carne) oppure una patata, lessata e poi schiacciata. Potete utilizzare anche una sola tipologia di carne e sostituire la mollica di pane con il pangrattato. Ma andiamo a vedere come fare queste meravigliose polpette.

come rendere morbide le polpette

Puoi creare tantissime varianti delle polpette a seconda degli ingredienti scelti – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di carne macinata mista (manzo e maiale)
  • 3 uova
  • 80 gr di mollica di pane raffermo
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Procedura

  1. In una terrina, unire la carne macinata, la mollica di pane, il formaggio grattugiato, le uova, il prezzemolo tritato, l’aglio e il sale.
  2. Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Formare delle palline con le mani.
  4. Scaldare abbondante olio d’oliva in una padella.
  5. Friggere le polpette fino a doratura uniforme.
  6. Scolarle su carta assorbente e servirle calde.

Le polpette di carne sono un piatto che si presta a infinite variazioni e interpretazioni, da servire come secondo piatto, come contorno o anche come antipasto. Con questa ricetta e i giusti accorgimenti, potrete preparare delle polpette morbide e succose che faranno felici tutti i commensali. Buon appetito!

Potrebbe interessarti