Con il burro di arachidi faccio anche i biscotti, sono davvero irresistibili e finiscono sempre in un lampo

Biscotti al burro di arachidi - ButtalaPasta.it

Biscotti al burro di arachidi - ButtalaPasta.it

Durante le vacanze di Natale, so già che passerò il mio tempo alla preparazione di diversi dolci, così come nel caso di questi biscotti che faccio con il burro d’arachidi: sono così tanto buoni che finiscono in un lampo.

Ebbene sì, non c’è niente di meglio che preparare un buon dolce mentre si gode appieno delle festività natalizie, ecco perché io sono già alle prese con il calendario stanziato per la preparazione: settimana dopo settimana preparerò dei dolcetti che piaceranno a tutta la mia famiglia, coccolando anche me stessa.

Infatti, ho deciso di inaugurare questo periodo delle vacanze proprio con il burro d’arachidi, elemento principale e indiscusso protagonista di questi biscotti. Sta’ certa, saranno buonissimi e finiranno in un lampo, non rimarranno nemmeno le briciole.

Biscotti con il burro di arachidi: la ricetta che devi provare assolutamente

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, durante il periodo natalizio possiamo davvero dilettarci nella preparazione di numerosi dolci, sia da portare in dono oppure per coccolare noi stessi e la famiglia. Io, ad esempio, preparo sempre questi biscotti al burro di arachidi: sono tra i miei preferiti e mi permettono di riscuotere un grandissimo successo ogni volta che li servo durante la merenda. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 250 grammi di farina
  • 100 grammi di burro
  • 100 grammi di burro di arachidi
  • 100 grammi di zucchero (preferibilmente di canna)
  • 1 uovo.

Ecco come preparare i nostri biscotti al burro di arachidi

  1. Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettere all’interno il burro, l’uovo e lo zucchero insieme al burro di arachidi. Con l’aiuto di fruste elettriche, mescoliamo insieme gli ingredienti finché non avremo ottenuto una sorta di crema di burro, alla quale andremo ad aggiungere la farina immediatamente.
  2. Adesso, non resta che amalgamare gli ingredienti finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, molto simile a una pasta frolla ma con una consistenza decisamente più morbida. Non servirà farlo riposare in frigorifero, ma puoi lasciarlo tranquillamente in ciotola per circa 10 minuti a temperatura ambiente.

    Biscotti al burro di arachidi - ButtalaPasta.it

    Biscotti al burro di arachidi – ButtalaPasta.it

  3. Nel frattempo, accendiamo il forno che dovrà riscaldarsi e raggiungere la temperatura di 180 gradi, poi prendiamo piccole porzioni di impasto e formiamo delle palline da circa 3 cm di diametro, che andremo a schiacciare con una forchetta per appiattirle leggermente.
  4. Ovviamente, così come avviene con la pasta frolla, possiamo anche stendere porzioni di impasto su un piano da lavoro con uno spessore di circa mezzo centimetro e dare ai biscotti la forma che desideriamo.

Infine, riponiamoli all’interno di una teglia rivestita con carta forno e facciamo cuocere i nostri biscotti al burro di arachidi per circa 15 minuti, fino a completa doratura. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente e riponiamoli all’interno di un contenitore ermetico per conservarli poi in dispensa.

Potrebbe interessarti