Di Italia Murolo | 29 Gennaio 2026

Crema al cioccolato 3 ingredienti buttalapasta.it
Crema al cioccolato 3 ingredienti light, vegana e così buona che non ci credi finché non l’assaggi: finalmente un dessert che non ti fa sentire in colpa!
Questa è una di quelle cose che se non la vedi fare davanti ai tuoi occhi dici “ma figurati”, cacao e acqua? Ma dai e invece sì, funziona davvero. Ed è pure buona, ma buona sul serio, quasi troppo buona per essere light. Io questa crema l’ho fatta la prima volta quasi per gioco, con quella voglia di dolce che arriva all’improvviso, quando non hai niente in casa e zero voglia di accendere forno o sporcare mille cose.

Crema al cioccolato 3 ingredienti buttalapasta.it
Con cacao, acqua e un dolcificante qualsiasi, in 10 minuti ti godi una crema al cucchiaio che sembra uscita da una pasticceria… ma senza sensi di colpa. La cosa bella è che non devi essere brava, non devi montare, non devi cuocere, non devi aspettare. Mescoli, frulli, assaggi e via, è una di quelle ricette furbe che ti sa conquistare e quando ti prende la voglia di cioccolato, ti salva sempre.
Crema al cioccolato 3 ingredienti: quando hai voglia di dolce ma zero sbatti.
Questa crema è perfetta a fine pasto, come merenda, oppure quando vuoi qualcosa di buono ma leggero. È vegana, non ha panna, non ha uova, non ha burro… eppure è cremosa che più cremosa non si può. Fidati, il trucco sta tutto nel modo in cui la lavori, ma tranquilla, è più facile di quanto pensi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per la Crema al cioccolato 3 ingredienti
- 150 g di cacao amaro in polvere
- 270 ml di acqua a temperatura ambiente
- 20 g di dolcificante a scelta (miele, sciroppo d’agave, eritritolo, dietor, zucchero di canna, zucchero classico o quello che preferisci)
Come si prepara la Crema al cioccolato 3 ingredienti
- Inizia prendendo una ciotola bella capiente, non quella mini, che poi ti ritrovi il cacao ovunque. Versa dentro il cacao amaro setacciandolo se riesci, così eviti i grumi e vai più liscia dopo. Aggiungi subito anche il dolcificante, mescola un attimo a secco, giusto per distribuirlo bene.
- Ora piano piano versa l’acqua, un po’ alla volta, mentre mescoli con una frusta o un cucchiaio. All’inizio ti sembrerà una roba strana, tipo fango, non ti spaventare, è normalissimo, tu continua a mescolare con calma, senza fretta.
- Quando hai incorporato tutta l’acqua e il composto è omogeneo, entra in scena il frullatore ad immersione. Frulla per qualche minuto, senza fermarti subito e vedrai che pian piano la crema cambia consistenza, diventa più chiara, più liscia e più vellutata.
- A questo punto assaggia e se la vuoi più dolce aggiungi un po’ di dolcificante e rifrulla. Se la vuoi più densa, frulla ancora un po’ e se vuoi velocizzare ancora di più le cose, usa direttamente un frullatore.
- Quando è come piace a te, la crema è pronta. La puoi mangiare subito oppure metterla in frigo mezz’oretta, che diventa ancora più compatta e perfetta pure da spalmare o da godersi a cucchiaiate. Se vuoi farla sembrare un dessert da ospiti, spolvera sopra un po’ di cacao o aggiungi due lamponi, una fragola, quello che hai. Se invece è un momento “me la mangio io e basta”, va benissimo anche direttamente dalla ciotola, c’è sicuramente più soddisfazione.
Insomma, questa crema al cioccolato è la dimostrazione che non servono mille ingredienti per mangiare bene, a volte bastano 2 cose in dispensa e 10 minuti di tempo, per goderti un dessert favoloso. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo