Foto Shutterstock | grafvision
Sono molti gli amanti di questa bevanda, ma quanti, davvero, sanno fare il caffè con la moka senza fare errori? Per tutti coloro che al mattino non riescono a cominciare la giornata senza un buon caffè classico, ecco alcuni trucchi che vi aiuteranno a ottenere risultati vicino alla perfezione!
Prima di tutto scegliete una buona miscela di qualità. Poi non usate assolutamente, per nessuna ragione al mondo, l’acqua del rubinetto. Spesso è troppo dura e calcarea, oppure è clorata. In entrambi i casi farà del male al vostro caffè. Quindi usate acqua leggera, minerale, fredda e non bollita.
Riempite la caldaia della moka fino al livello della valvola di sicurezza e non oltre. Riempite con il caffè in polvere, oppure con una miscela di caffè speziato senza pressare. Chiudete la moka e ponete sul fuoco a fiamma bassa con il coperchio alzato. Quando il caffè è uscito completamente spegnete subito la fiamma, facendo attenzione a non lasciarlo bollire. Servitelo tal quale, aggiungete zucchero, oppure usatelo per fare un caffè cioccolatte o un classico irish coffee.
Infine ricordate: la pulizia della moka va fatta con acqua calda, al limite aceto e sale, ma mai con il detersivo.
Gnocchi ripieni, piatto facile che stupisce: dentro ci metto un ingrediente che ti esplode in…
La sera della Vigilia di Natale so già che accoglierò i miei ospiti con un…
Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…
Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…
Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…
La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…