Caffè, lo hai mai provato speziato? Così è più gustoso e aumentano i benefici

con quali spezie fare il caffè speziato

Il caffè speziato: aromatico e benefico - buttalapasta.it

La bevanda più diffusa in una versione nuova: il caffè speziato è fantastico e oltre al gusto speciale fa molto bene alla salute.

Il caffè è un must per molte persone. In Italia se ne fa un consumo molto ampio, l’espresso è uno dei simboli che caratterizzano il nostro Paese per quanto riguarda le più comuni abitudini quotidiane.

C’è chi non riesce a cominciare la giornata senza il caffè e chi eccede bevendone troppo durante il giorno. Tra chi lo preferisce fatto con la moka e chi con la macchina espressa, tra chi lo vuole cremoso e chi più allungato, il caffè è una passione irrinunciabile. Ci sono modi per variare un pò il gusto amaro e intenso del caffè. Oltre allo zucchero in quantità variabile c’è chi lo prende “macchiato”, cioè con qualche goccia di latte in aggiunta. Anni fa spopolava anche il caffè “corretto” ovvero con una piccola nota alcolica: un po’ di liquore ad aromatizzarlo.

E se è facile trovarlo con una spolverata di cacao per arricchirne il sapore o nella versione “marocchino” con una piccola quantità di cioccolata sciolta e di latte, è certo insolito e difficilissimo da trovare il caffè speziato.  Ma esiste ed è particolarmente interessante. Ci sono diversi modi di aromatizzarlo con le spezie e oltre al gusto che si arricchisce e diventa speciale sono da considerare anche i benefici che vengono apportati con le componenti nutrizionali di queste polveri.

Il caffè speziato: quali spezie usare, i benefici e come prepararlo

Le spezie si rivelano davvero un’aggiunta gustosa e benefica al caffè. Ecco quali sono le più indicate da usare per aromatizzarlo in modo piacevole e utile. Il caffè espresso può essere aromatizzato in modo eccellente da una di queste spezie: cannella, curcuma e zenzero.

Si tratta di tre comuni spezie molto adoperate in cucina e che negli ultimi anni sono sempre più diffuse al di là del loro solito utilizzo. Si è approfondita la conoscenza delle loro proprietà benefiche e si è visto quanto un piccolo consumo di esse possa essere produttivo per la salute.

con quali spezie fare il caffè speziato

Tre spezie da aggiungere al caffè: cannella, zenzero, curcuma – buttalapasta,it

La cannella si abbina benissimo al caffè perché è una spezia dolce e calda. È ricca di antiossidanti naturali e contribuisce alla prevenzione delle malattie croniche e dell’invecchiamento precoce. Inoltre favorisce il processo digestivo. Con la sua profumazione avvolgente basta spargerne una spolverata in superficie prima di bere il caffè.

C’è poi la curcuma, che ha notevoli proprietà antinfiammatorie e sostiene l’attività del fegato. Questo avviene grazie alle componenti curcuminoidi, tra cui la curcumina, che aiuta anche nella digestione. Si può aggiungere una punta di cucchiaino di curcuma in polvere al caffè, mescolare e bere. In base ai gusti se ne può aggiungere anche di più.

Infine un’altra spezia per aromatizzare il caffè è lo zenzero. Ottimo per alleviare il gonfiore e alcuni fastidi addominali, è un potente antinfiammatorio e con il suo sapore fresco e piccante dà una sferzata di energia in più al già ricco aroma del caffè. Da usare la radice tagliando un piccolo pezzetto e aggiungerlo al caffè così che rilasci il suo sapore.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti