Caffè macinato, gli errori che tutti fanno e che ne rovinano il gusto: come fare per preservare intatto l'aroma

errori col caffè in polvere

Questi errori comuni possono alternare gusto e aroma del caffè in polvere (Foto web365) - buttalapasta.it

Questi errori comuni con il caffè macinato ne rovinano il gusto e l’aroma: di quali si tratta e perché evitarli.

Una tazzina di caffè, spesso, è tutto ciò che ci serve per ritrovare la giusta carica ed energia nel corso di una giornata impegnativa, ma anche per concedersi qualche minuto di stop dalla frenesia delle tante incombenze quotidiane. Ovviamente, tutti vogliamo gustare questa delizia al meglio, eppure, spesso, finiamo per rimanere delusi. Questi errori comuni, infatti, col caffè macinato, rischiano di rovinarne gusto e aroma: quali sono e come evitarli?

C’è chi, ancora oggi, nonostante l’avvento di apposite “macchine” a cialde o capsule, pronte a offrirci in pochi secondi la nostra tazzina di caffè, proprio non rinuncia alla classica moka. E, di conseguenza, ad acquistare la polvere di caffè macinato. Proprio quest’ultima, però, può perdere di bontà se non trattata in modo adeguato. Ecco, nel dettaglio, cosa c’è da sapere.

Caffè macinato, così rischi di rovinare il gusto e l’aroma: gli errori da evitare

Sappiamo tutti che, per mantenere intatto e gustoso un prodotto, di qualsiasi si tratti, occorre fare attenzione alla giusta conservazione. Ciò non significa solo consumarlo entro la scadenza o sigillare per bene il pacco o la confezione. Ci sono molte altre accortezze da tenere a mente e ciò vale anche e soprattutto per il caffè macinato. Proprio un errore nel dove e come lo conserviamo, infatti, può andare ad alterarne gusto e sapore.

come conservare caffè in polvere

Dal contenitore alla temperatura: a cosa fare attenzione col caffè in polvere (Foto Canva)- buttalapasta.it

La prima cosa a cui fare attenzione è il recipiente in cui riponiamo il caffè una volta aperto. Sarebbe meglio “travasare” la polvere in un contenitore ermetico, non trasparente e , soprattutto, riporlo in un punto della casa dove la temperatura si aggiri tra i 15 e i 25 gradi. Attenzione anche a non esporre il recipiente alla luce.

Se la temperatura è importante, lo è altrettanto assicurarsi che il caffè macinato non entri a contatto con l’umidità. E, inoltre, che non subisca sbalzi di temperatura: non teniamolo dove fa troppo caldo, ma nemmeno troppo freddo. Il frigorifero, ad esempio, sarebbe da evitare. Questo perché, lo sbalzo termico, potrebbe alterarne il sapore e il profumo.

Infine, ma non per importanza, il contatto con l’aria: certo, per utilizzare la nostra polvere dobbiamo per forza aprire la confezione o il recipiente. Ma cerchiamo di assicurarci che si tratti di un’operazione rapida, così da limitare l’impatto che l’aria può avere sul composto. C’è, inoltre, un piccolo trucco da tenere a mente: cerchiamo di prediligere dei recipienti piccoli e compatti: in questo modo l’aroma e il gusto non si disperderanno rapidamente.

Parole di Angelica Gagliardi

Potrebbe interessarti