Calamari fritti senza olio questa ricetta batte anche quella del ristorante, non tornerai più indietro

Calamari fritti

Calamari fritti senza olio - Buttalapasta.it

Lo sia che puoi fare i calamari fritti, ma senza friggerli nell’olio bollente? Non ci credi? Con questa ricetta fai il botto, meglio di quelli del ristorante, sono certa che non tornerai più indietro.

Se desideri preparare i calamari fritti che non siano fritti, ma lo sembrano non devi fare altro che avvalerti della friggitrice ad aria. Un elettrodomestico indispensabile che ti permette di cuocere e riscaldare diverse pietanze. Non è necessario tanto olio, ne basta poco, il risultato è più che sorprendente.

Calamari fritti

Calamari fritti senza olio – Buttalapasta.it

Provaci anche tu a preparare i calamari fritti in friggitrice ad aria, son super croccanti, irresistibili, da provare subito la ricetta. Puoi servire con un bel piatto di lattuga condita con olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Calamari fritti in friggitrice ad aria, leggeri, croccanti e super gustosi: da provare subito!

I calamari fritti è uno di quei piatti che sa di casa, di mare e di pranzi spensierati con la famiglia, ma si sa che con la frittura si diffonde in tutta casa un odore di fritto difficile da eliminare. Cucinando i calamari in friggitrice in aria non si diffonde in cucina un odore sgradevole e i calamari sono leggeri e poco unti. Per una panatura perfetta usare sia la farina di mais e semola e non la farina 00. Non resta che mettersi all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 1 kg di calamari
  • 4 cucchiai di farina di semola
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • olio extra vergine d’oliva spray q.b. (facoltativo)
  • sale fino q.b.

Procedimento dei calamari in friggitrice ad aria

  1. Iniziamo a pulire i calamari, tirare la sacca con una mano e la testa con l’altra, facciamolo delicatamente, poi rimuoviamo la penna che si trova all’interno della sacca. Lavare bene i calamari sotto acqua corrente, così da eliminare ogni residuo viscido o di interiora. Con il coltello eliminiamo il becco e l’occhio coltello, separare i tentacoli, rimuovere la pelle esterna.
  2. Lavare i calamari sotto acqua corrente e lasciamolo sgocciolare. Tamponare con carta assorbente da cucina, tagliare a rondelle i calamari, tamponare nuovamente così da eliminare l’acqua in eccesso.
  3. In una ciotola mettiamo la farina di semola e la farina di mais, con un cucchiaio mescoliamo per bene.
  4. Adagiamo i calamari sul cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporli e distribuendoli bene, spruzziamo dell’olio in modo uniforme e lasciamo cuocere a 180 °C per 12 minuti. Si consiglia di scuotere il cestello della friggitrice ad aria a metà cottura.
  5. Serviamo i calamari subito con una spruzzatina di limone.

Buon Appetito!

Consigli extra

La ricetta dei calamari fritti si può personalizzare aggiungendo erbe o spezie così da dare un sapore diverso al piatto. Ovviamente si possono anche usare i calamari surgelati, ma si devono scongelare prima di cuocere in friggitrice ad aria. Il segreto per un risultato perfetto è usare sia la farina di mais che di semola così i calamari saranno croccanti e fragranti.

Potrebbe interessarti