Calda cremosa nutella a volontà: questi si che sono tortini perfetti per festeggiare l'Epifania

Tortini caldi alla nutella buttalapasta.it

Tortini caldi alla nutella buttalapasta.it

Tortini caldi alla nutella: un cuore cremoso irresistibile con soli 3 ingredienti, non c’è niente di meglio per festeggiare l’Epifania con chi ami.

C’è sempre un momento, soprattutto nei giorni di festa, in cui viene voglia di un dolcino caldo che profuma la cucina e mette tutti di buon umore. E questi tortini caldi alla nutella fanno esattamente questo: appena li inforni senti quasi l’aria cambiare, come se il cioccolato portasse con sé un po’ di magia. Sono quei dolci che prepari mentre chiacchieri, usando solo una ciotola, 3 ingredienti e qualche stampino, ma il risultato è da sogno.

Tortini caldi alla nutella buttalapasta.it

Tortini caldi alla nutella buttalapasta.it

La cosa che mi piace di più è infatti la loro semplicità, poiché anche se hanno solo 3 ingredienti, sembrano tortini molto più elaborati di quello che sono. Parliamo infatti di solo farina, uova e nutella, beh, quella fa festa da sola. Ci sono dolci che stupiscono proprio perché non chiedono sforzi e questi sicuramente sono i più facili e veloci che ci siano, quelli che puoi fare quando non hai tempo o all’ultimo minuto se ti ritrovi amici a casa all’improvviso.

Tortini caldi alla nutella: il caldo dessert che tutti amano!

Allora dai, armati di frusta e ciotola, prepara i 3 ingredienti che ti servono e vedi come in 10 minuti, hai già pronto il dessert in tavola per tutti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi, 10 minuti in friggitrice ad aria a 160 gradi

Ingredienti per i Tortini caldi alla nutella

Per 4 tortini

  • 3 uova
  • 70 g di nutella
  • 60 g di farina 00

Come si preparano i Tortini caldi alla nutella

  1. Inizia dalle uova, rompile in una ciotola capiente e montale leggermente finché diventano omogenee e un po’ spumose, giusto quel minimo che dare leggerezza. Aggiungi poi la nutella, ma ti consiglio solo di ammorbidirla un momento, magari tenendo il vasetto vicino al forno che si sta scaldando. Deve solo diventare più fluida e facile da mescolare con gli altri ingredienti.
  2. Quando il composto diventa uniforme e ben montato, incorpora la farina setacciata. Fallo piano, così non si formano grumi e tutto rimane liscio. E quando tutto diventa più corposo e leggermente più denso, finalmente è pronto.
  3. Prendi gli stampini da tortino: vanno bene quelli in alluminio usa e getta o quelli in ceramica. Imburra leggermente e infarina, giusto per sicurezza, dopodiché dividi il composto in parti uguali. Mi raccomando non riempirli fino all’orlo, lascia un piccolo spazio, perché in forno si gonfiano un po’ e devono avere il margine per crescere senza traboccare.
  4. Se usi il forno, metti gli stampi sulla griglia a metà altezza e vedi che in 10-12 minuti saranno pronti da sfornare: te ne accorgerai dai bordi sono stabili e il centro ancora leggermente tremolante. Se invece preferisci la friggitrice ad aria, cuocili a 160 gradi per 10 minuti non di più, tenendo d’occhio il centro, è quello che deve essere morbido per un dessert caldo e scioglievole perfetto.

Una volta pronti questi mitici tortini caldi alla nutella, non ti resta che servirli ancora caldi in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo e preparati alla richiesta del bis, perché si, tutti non solo tu, lo faranno sicuramente. Buon appetito e buona Epifania!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti