Carbone, la ricetta golosissima: brutto ma buono, come farlo a casa

carbone dolce ricetta

Ecco la ricetta per fare il carbone dolce da infilare nella calza della Befana - buttalapasta.it

Ecco come preparare il carbone dolce per poter riempire la calza della Befana e regalare ai bambini il tipico dolce povero dell’Epifania.

La Befana sta per arrivate a cavallo della sua scopa per portare ai bambini tanti dolciumi e anche il carbone per chi non è stato proprio tanto ubbidiente… Per aiutarla nelle consegne, che ne dite di seguire anche voi la ricetta del carbone dolce da mettere nella calza della Befana da regalare ai bambini?

Con le nostre indicazioni potrete donare ai vostri piccoli e ai loro amichetti un dolcetto genuino fatto con le vostre mani seguendo la tradizione. Vedrete che la ricetta è davvero facilissima e veloce.

La ricetta del carbone dolce della Befana

Per fare alla perfezione la ricetta del carbone dolce da regalare ai bimbi il giorno della Befana vi basta seguire le nostre indicazioni. Si tratta di un dolcino davvero molto facile da fare per il quale avrete bisogno di pochi ingredienti.

ricetta del carbone dolce della Befana

Con la ricetta del carbone dolce potete riempire la calza della Befana con un dolcetto genuino – buttalapasta.it

Ecco di seguito le dosi e tutte le indicazioni per seguire il procedimento della ricetta del carbone dolce della Befana passo dopo passo.

Ingredienti

  • 100 gr di zucchero a velo
  • 500 gr di zucchero semolato
  • Un cucchiaio di alcol puro o vodka
  • La punta di un cucchiaino di colorante alimentare in polvere
  • 1 albume
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del carbone dolce della Befana prendendo una pentola di acciaio (non antiaderente) di 24 cm di diametro. Quindi versateci dentro 300 gr di zucchero semolato e coprite a filo con acqua fredda, mescolate fino a che lo zucchero si scioglie.
  2. Mettete sul fornello e cuocete a fuoco medio questo sciroppo fino a che diventa un caramello biondo, basteranno dieci minuti circa.
  3. Nel frattempo preparate la glassa, montate l’albume di uovo a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo e aggiungete anche lo zucchero semolato rimanente e il cucchiaio di alcol e il colorante alimentare.
  4. Appena il caramello è pronto versate la glassa colorata nella pentola e mescolate per amalgamare i due composti. Il fuoco deve essere dolce altrimenti c’è il rischio che bruci.
  5. A questo punto aspettate che il composto si gonfi e poi allontanate dal fuoco. Versate immediatamente in uno stampo da plumcake e fate compattare premendo con un cucchiaio.
  6. Fate raffreddare e infine tagliate a tocchetti per ottenere l’effetto carbone.

Con questo dolcetto facile e veloce potete riempire la calza della Befana con il carbone fatto da voi, potete scegliere di usare tanti tipi di coloranti in modo da ottenere pezzi di carbone di colori diversi e rendere più allegra la composizione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti