Carciofi alla romana, con questa ricetta non puoi sbagliare: lo chef rivela il segreto

preparare carciofi alla romana

Come preparare i carciofi alla romana (Buttalapasta.it)

Vuoi preparare i carciofi alla romana? Con questa ricetta sarà semplicissimo e non sbaglierai: ecco il segreto dello chef!

Avere dei contorni pronti, per la cena o per il pranzo, ci da moltissimo vantaggio quando rientriamo a casa. Di solito capita spesso di non aver molto tempo per poter preparare contorni o cene sfiziose, soprattutto quando al lavoro abbiamo trascorso una giornata un bel po’ impegnativa. Ecco quindi che si opta per contorni facili e veloci, quali insalatone, pomodori e verdure ‘fresche’ e veloci.

preparare carciofi alla romana

Come preparare i carciofi alla romana (Buttalapasta.it)

Ma se invece avessimo un po’ di tempo a nostra disposizione? In quel caso potremmo preparare dei buonissimi carciofi alla romana: il segreto ce lo svela un noto chef della cucina italiana. Solo preparati in questo modo potranno essere davvero perfetti. Vediamo insieme la ricetta: sarà unica!

Vuoi preparare dei deliziosi carciofi alla romana? Allora devi seguire questi consigli dello chef: super efficaci!

I carciofi sono riconosciuti come le verdure più buone in assoluto presenti sul nostro territorio. Possono essere preparati in diversi modi, tutti davvero buonissimi. Che siano fritti, bolliti, arrostiti, sott’olio o alla giudia, poco importa: il loro sapore vi inebrierà e vi conquisterà! Quest’oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero unica: i carciofi alla romana. Lo chef italiano Max Mariola ci svelerà tutti i segreti di questa cucina. Solo seguendo passo passo la sua ricetta, otterremo un risultato fantastico. Siete pronti?

ricetta carciofi alla romana

Ricetta perfetta per i carciofi alla romana (Buttalapasta.it)

Per realizzare questa ricetta avremo bisogno di:

Ingredienti:

  • 5 carciofi romaneschi
  • limone
  • prezzemolo
  • menta
  • aglio
  • olio evo
  • acqua

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è eliminare le foglie esterne del carciofo che, come ben sappiamo, non possono essere utilizzate né mangiate.
  2. Prendiamo poi una ciotola e riempiamola di acqua. Tagliamo a metà un limone e premiamo metà di esso nella ciotola con l’acqua, mentre l’altra metà la strofiniamo sul carciofo.
  3. Il gambo del carciofo va tagliato, ma non gettato via. Va infatti messo all’interno della ciotola piena d’acqua.
  4. Accanto ad esso vanno messi anche i carciofi, ormai privi delle foglie esterne, con la superficie tagliata, quasi a voler creare una sorta di fiorellino.
  5. Dopo che abbiamo messo i nostri carciofi in acqua, copriamo il tutto con della carta assorbente, in modo che i carciofi che fuoriescono non si ossidino.
  6. A questo punto riprendiamo i carciofi, dopo circa 10 minuti, e allarghiamo la loro ‘testa’ facendo così colare l’acqua in eccesso. Insaporiamoli con del pepe e teniamoli da parte.
  7. In una pentola molto capiente mettiamo un filo d’olio evo, della menta, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, i carciofi (con la ‘testa’ capovolta) e riempiamo il tutto con dell’acqua calda, fino a ricoprire i carciofi per metà, ovvero fino al loro cuore. A questo punto mettiamo su di essi della carta da forno bagnata e strizzata e chiudiamo il tutto con un coperchio. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
  8. Quando saranno ormai cotti, mettiamoli in un piatto aggiungendo prezzemolo, menta e olio evo e serviamo in tavola.

Saranno davvero buonissimi!

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti